Trasferta anticipata per preparare il debutto
La Fiorentina ha scelto di anticipare la trasferta a Cagliari, stabilendosi nel capoluogo sardo per preparare al meglio la prima partita di campionato. La squadra di Stefano Pioli è reduce dalla convincente vittoria per 3-0 ottenuta a Presov contro il Polissya nell’andata dei playoff di Conference League. Un successo importante, ma che ha visto anche la perdita di un elemento chiave.
Mercato viola in fermento: arriva Piccoli
Mentre la squadra si concentra sul campo, il mercato continua a tenere banco. La trattativa per il rinnovo di Moise Kean sembra ormai in dirittura d’arrivo, con un ingaggio raddoppiato per il giocatore. Ma l’attenzione è focalizzata soprattutto sull’arrivo di Roberto Piccoli dal Cagliari. L’attaccante, 24 anni, si trasferirà a Firenze a titolo definitivo per 25 milioni di euro più due di bonus, con una percentuale del 10% sulla futura rivendita che andrà al club sardo. Per Piccoli è pronto un contratto fino al 2030.
Squalifica Kean: tegola per Pioli
Nonostante l’entusiasmo per l’arrivo di Piccoli, Pioli dovrà fare i conti con la squalifica di Moise Kean, espulso nel finale del primo tempo della partita contro il Polissya per un fallo di reazione. Una tegola per l’allenatore, che dovrà rinunciare all’attaccante per il ritorno dei playoff di Conference League, in programma giovedì prossimo al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Piccoli, inoltre, non potrà essere schierato nella competizione europea, in quanto non incluso nella lista Uefa presentata dalla Fiorentina.
Le probabili formazioni
Ecco le probabili formazioni di Cagliari-Fiorentina:
- Cagliari (3-5-2): 1 Caprile; 6 Luperto, 26 Mina, 33 Obert; 28 Zappa, 8 Adopo, 16 Prati, 90 Folorunsho, 3 Idrissi; 77 Luvumbo, 94 Esposito.
- Fiorentina (3-5-2): 43 De Gea; 15 Comuzzo, 5 Pongracic, 6 Ranieri; 2 Dodo, 7 Sohm, 44 Fagioli, 27 Ndour, 21 Gosens; 10 Gudmundsson, 20 Kean.
L’arbitro dell’incontro sarà il signor Sozza di Seregno.
Un inizio di stagione cruciale
La Fiorentina si appresta ad affrontare un inizio di stagione impegnativo, con il debutto in campionato e il ritorno dei playoff di Conference League. L’arrivo di Piccoli rappresenta un rinforzo importante per l’attacco, ma la squalifica di Kean complica i piani di Pioli. Sarà fondamentale per la squadra trovare subito il giusto equilibrio e dimostrare di poter competere su entrambi i fronti.
