Il boom del “lusso all’italiana” negli Stati Uniti

Oltreoceano è scoppiata una nuova tendenza in fatto di moda: vestirsi come una ricca italiana. Secondo un articolo del Wall Street Journal, le donne americane stanno abbracciando uno stile massimalista e audace, ispirato all’immagine di una ricca signora italiana in vacanza a Capri o St. Tropez, come immortalata dal fotografo Slim Aarons. Questa tendenza si traduce in un aumento della domanda per brand italiani come Missoni, Roberto Cavalli e Pucci, i cui motivi geometrici, stampe animalier e colori vivaci incarnano perfettamente questo ideale di “lusso all’italiana”.

Un trend tra stereotipi e Dolce Vita

L’articolo del Wall Street Journal dipinge un quadro forse un po’ stereotipato, evocando l’immagine della “ricca moglie italiana, sposata con un marito più anziano, che trascorre l’estate a St. Tropez, fuma sigarette e flirta con uomini più giovani”. Tuttavia, al di là degli stereotipi, il trend sembra catturare il desiderio di un’estetica spensierata e lussuosa, legata all’immaginario della Dolce Vita italiana. Questo desiderio si riflette nell’aumento delle vendite di brand come Missoni e Pucci, che hanno visto raddoppiare le proprie vendite rispetto al 2024 presso alcuni rivenditori di lusso.

Esplosione di vendite anche nel mercato del vintage

La domanda per i brand italiani sta esplodendo anche nel mercato di seconda mano. Le vendite di abiti vintage di Roberto Cavalli sono aumentate del 191% su The RealReal, mentre su Depop le ricerche per Missoni sono salite del 91% negli ultimi due mesi. Un capo usato Missoni viene solitamente venduto a 250 dollari, contro i 1500 di una boutique, mentre gli abiti Cavalli hanno solitamente un prezzo di partenza di 300 fino a 9.600 dollari, ma su alcuni siti si possono trovare affari per soli 100 dollari. Secondo Sophie Hersan, co-fondatrice e fashion director del sito Vestiaire Collective, ciò che attira è l’atmosfera della Dolce Vita.

Pucci supera Loro Piana e Prada

Secondo la luxury fashion sourcer, Gab Waller, Pucci ha persino superato Loro Piana e Prada in termini di domanda. Serena Morris, pop culture content creator di Los Angeles, spiega che “il look Pucci spazza via qualsiasi negatività dalla vita. Lo indossi ed è come, ‘La vita è bella, passami un Aperol Spritz'”. Un’affermazione che riassume perfettamente lo spirito di questa tendenza: un’esplosione di colore e ottimismo che celebra la gioia di vivere.

Un’opportunità per il Made in Italy

Al di là degli stereotipi e delle semplificazioni, questa tendenza rappresenta un’opportunità importante per il Made in Italy. L’interesse crescente per brand come Missoni, Roberto Cavalli e Pucci, sia nel mercato del nuovo che in quello del vintage, testimonia il fascino intramontabile dello stile italiano e la sua capacità di ispirare e influenzare le tendenze globali. È fondamentale che le aziende italiane sappiano cogliere questa opportunità, valorizzando la propria storia, la propria creatività e la propria qualità artigianale.

Di davinci

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