Andamento Generale dei Mercati Europei
Nel finale di giornata, i mercati azionari europei hanno mostrato performance contrastanti. Milano si è distinta con un modesto aumento dello 0,2%, seguita da Londra (+0,15%) e Francoforte (+0,1%). Andamento più cauto per Madrid (-0,05%), mentre Parigi ha registrato una flessione dello 0,45%. L’attenzione degli investitori è rivolta al simposio di Jackson Hole, dove si attendono indicazioni sulle future mosse della Federal Reserve.
Spread Btp-Bund e Rendimenti
Lo spread tra i Btp e i Bund decennali tedeschi si è attestato a 82,4 punti, con il rendimento italiano in crescita di 5,6 punti percentuali, raggiungendo il 3,58%. Il rendimento del Bund tedesco è salito di 3,9 punti, portandosi al 2,75%. Questi movimenti riflettono le tensioni sul mercato obbligazionario e le aspettative riguardo alle politiche monetarie.
Mercato delle Materie Prime: Petrolio e Gas in Rialzo
Il mercato delle materie prime ha visto un incremento del prezzo del greggio Wti, in aumento dello 0,57% a 63,07 dollari al barile. Un’accelerazione si è verificata anche per il gas naturale, con un aumento del 3,85% a 33,13 euro al MWh. Questo rialzo è stato innescato dagli attacchi russi alle infrastrutture di trasporto ucraine, che hanno alimentato i timori per l’approvvigionamento energetico.
Valute e Metalli Preziosi
Il dollaro ha mostrato un rafforzamento, attestandosi a 0,86 euro centesimi e 74,49 penny. Anche l’oro ha registrato un incremento, con un aumento dello 0,33% a 3.339,62 dollari al barile. Questi movimenti valutari e del mercato dei metalli preziosi sono influenzati dalle incertezze economiche globali e dalle aspettative sui tassi di interesse.
Performance Settoriali: Lusso e Auto in Difficoltà, Difesa in Evidenza
Il settore del lusso ha subito un calo generalizzato, con titoli come Lvmh (-2%), Hermes (-1,85%), Kering (-1,65%), Moncler (-1%) e Cucinelli (-0,95%) in flessione. Anche il comparto auto ha mostrato debolezza, con Stellantis (-1,63%), Renault (-1,3%), Ferrari (-0,97%) e Bmw (-0,8%) in calo. Al contrario, il settore della difesa ha beneficiato degli attacchi russi in Ucraina, con Leonardo (+4,86%), Hensoldt (+3,9%), Rheinmetall (+3,65%) e Saab (+2,7%) in forte rialzo.
Implicazioni e Prospettive Future
L’andamento contrastato dei mercati europei riflette un clima di incertezza, accentuato dalle tensioni geopolitiche e dalle attese per le decisioni della Fed. Il rialzo dei prezzi dell’energia, innescato dagli attacchi in Ucraina, potrebbe avere ripercussioni sull’inflazione e sulla crescita economica. Sarà fondamentale monitorare attentamente gli sviluppi a Jackson Hole per comprendere le future strategie delle banche centrali e le loro implicazioni sui mercati finanziari.
