Un gesto di inaudita violenza
Un cane è stato vittima di un atto di crudeltà inaudita a Palermo, venendo lanciato dal viadotto Palermo-Sciacca, precisamente in via Olio di Lino. La notizia è stata resa pubblica dall’assessore comunale Fabrizio Ferrandelli, che ha immediatamente attivato i dipendenti del canile municipale per soccorrere l’animale.
Salvataggio tempestivo e cure immediate
Grazie alla prontezza degli operai del comune e dei vigili del fuoco, il cane è stato recuperato e messo in sicurezza. “Ho attivato i dipendenti del canile municipale”, ha dichiarato Ferrandelli, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e le associazioni animaliste. L’animale è stato immediatamente trasportato al presidio sanitario veterinario di via Tiro a Segno, dove ha ricevuto le prime cure. Nonostante il volo, il cane sembra essere in condizioni stabili, probabilmente grazie alla vegetazione che ha attutito la caduta. Tuttavia, resterà sotto stretta osservazione per monitorare eventuali complicazioni.
Indagini in corso per identificare i responsabili
Il nucleo benessere animale della polizia municipale ha avviato un’indagine approfondita per assicurare alla giustizia i responsabili di questo gesto crudele. L’assessore Ferrandelli ha espresso la sua indignazione per l’ennesimo atto di violenza nei confronti degli animali, soprattutto in un periodo estivo caratterizzato da un alto numero di abbandoni. “Assistiamo all’ennesima crudeltà nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, in un bimestre estivo segnato da circa 450 abbandoni”, ha dichiarato, evidenziando l’impegno delle associazioni animaliste nel far fronte a questa emergenza.
L’importanza del supporto delle associazioni animaliste
L’assessore Ferrandelli ha voluto ringraziare le associazioni animaliste di volontariato per il loro prezioso contributo nel gestire l’emergenza abbandoni. “Stiamo tenendo testa grazie alla dedizione e all’amore delle associazioni animaliste di volontariato, che coadiuvano la struttura del nostro canile municipale supportandoci nel mantenimento presso stalli personali e nelle relative procedure di adozioni”, ha affermato. Il loro lavoro è fondamentale per garantire un futuro migliore agli animali abbandonati e maltrattati.
Riflessioni su un atto di barbarie
Episodi come questo ci ricordano quanto sia necessario un impegno costante per promuovere il rispetto e la tutela degli animali. La crudeltà inflitta a questo cane è un campanello d’allarme che non possiamo ignorare. È fondamentale che le autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto e che i responsabili siano puniti severamente. Solo così potremo sperare di arginare la piaga della violenza sugli animali e costruire una società più civile e rispettosa.
