Incendio Autocisterna: Situazione Attuale e Disagi

La A1 Milano-Napoli è ancora alle prese con le conseguenze dell’incendio di un’autocisterna di GPL, avvenuto nel pomeriggio di ieri. Nonostante le fiamme siano state domate, il tratto compreso tra Orte e il bivio con la diramazione Roma nord è rimasto chiuso per consentire le delicate operazioni di rimozione del mezzo pesante. La chiusura ha provocato lunghe code e notevoli disagi per gli automobilisti diretti verso Roma e Napoli.

Chiusure e Ripercussioni sul Traffico

Alle ore 7:00, si sono registrati ben 10 km di coda nel tratto tra Attigliano e Orte in direzione Roma, in prossimità dell’uscita obbligatoria di Orte. Oltre al tratto principale, sono rimasti chiusi anche il tratto tra il bivio con la Diramazione Roma Nord e Ponzano Romano sulla A1, e il tratto tra Fiano Romano e il bivio con la A1 sulla Diramazione Roma Nord verso Firenze. Si segnalano code anche all’uscita obbligatoria di Fiano Romano, complicando ulteriormente la viabilità.

Percorsi Alternativi Consigliati

Per gli utenti diretti verso Roma o Napoli, Autostrade per l’Italia consiglia di uscire obbligatoriamente a Orte e percorrere la viabilità ordinaria SS675 verso Viterbo e SS2 Via Cassia verso Roma, per poi immettersi sul Grande Raccordo Anulare (GRA) e proseguire verso la A1. Chi è diretto verso Firenze, invece, è invitato a percorrere la Diramazione Roma Sud, proseguire sul GRA, imboccare la SS2 Via Cassia verso Viterbo e la SS675 verso Orte, per poi rientrare in A1 a Orte. Infine, per chi proviene dalla Diramazione Roma Nord e deve raggiungere Firenze, si consiglia di uscire obbligatoriamente a Fiano Romano, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A1 a Orte.

Alternative per le Lunghe Percorrenze

Per chi deve affrontare lunghe percorrenze in direzione Roma, è consigliabile un itinerario alternativo che prevede di percorrere la A11 Firenze-Pisa Nord all’altezza di Firenze Nord, proseguire sulla A12 Genova-Livorno, imboccare la SS1 Via Aurelia verso Roma, quindi la A12 Roma-Civitavecchia e infine immettersi sul GRA verso la A1 Milano-Napoli. Questo percorso, sebbene più lungo, potrebbe evitare le zone più congestionate e garantire un viaggio più fluido.

Operazioni in Corso e Tempi di Riapertura

Attualmente, sul luogo dell’incidente, sono in corso le attività di messa in sicurezza del mezzo pesante, dopo la conclusione del trasbordo del GPL liquido. Successivamente, si procederà con la pulizia del piano viabile. Al momento, non è ancora possibile stimare con precisione i tempi necessari per la riapertura del tratto autostradale. Autostrade per l’Italia raccomanda di seguire gli aggiornamenti sulla situazione del traffico e di pianificare attentamente il proprio viaggio, tenendo conto dei possibili ritardi e delle deviazioni.

Impatto e Necessità di Prevenzione

Incidenti come questo evidenziano la vulnerabilità della rete autostradale e l’importanza di misure preventive e di gestione delle emergenze. La chiusura di un tratto così nevralgico ha ripercussioni significative sulla mobilità e sull’economia. È fondamentale investire in tecnologie avanzate per il monitoraggio dei veicoli e la prevenzione degli incidenti, oltre a garantire una risposta rapida ed efficiente in caso di emergenza.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *