Donnarumma fuori squadra: le parole di Luis Enrique
La decisione ha scosso l’ambiente parigino e non solo: Gianluigi Donnarumma, uno dei portieri più apprezzati a livello internazionale, è stato escluso dalla formazione titolare del Paris Saint-Germain. A spiegare le ragioni di questa scelta è stato direttamente l’allenatore Luis Enrique, intervenuto ai microfoni di Sky Sport.
“Donnarumma è senza dubbio uno dei migliori portieri al mondo, e una persona ancora migliore”, ha esordito Enrique. “Tuttavia, la vita dei calciatori di alto livello è fatta anche di questo. Sono io il responsabile al 100% di questa decisione, una decisione difficile, lo ammetto. Ma se fosse facile, lo farebbe chiunque”.
Questione di profilo: le motivazioni del tecnico
Al di là delle qualità indiscusse del portiere italiano, sembra che la scelta di escluderlo sia legata a una precisa visione tattica dell’allenatore spagnolo. “Queste decisioni hanno a che vedere con il profilo del portiere che la mia squadra necessita”, ha precisato Enrique, lasciando intendere che le caratteristiche di Donnarumma, pur eccellenti, non si sposerebbero al meglio con il suo sistema di gioco.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli sui requisiti specifici richiesti al portiere del PSG, ma è evidente che Enrique stia cercando un profilo con caratteristiche diverse rispetto a quelle di Donnarumma, magari più propenso al gioco con i piedi o con una maggiore capacità di impostazione dell’azione.
Chevalier e Safonov: le alternative in porta
Incalzato sui possibili sostituti di Donnarumma, Luis Enrique non si è sbilanciato, alimentando ulteriormente l’incertezza sulla prossima formazione. “Vediamo, c’è anche Safonov”, ha risposto l’allenatore, senza escludere la possibilità di schierare Chevalier, altro portiere in rosa.
La concorrenza tra i pali si fa dunque sempre più accesa, con Donnarumma che dovrà dimostrare di poter rientrare nei piani del tecnico e con Chevalier e Safonov pronti a sfruttare ogni occasione per mettersi in mostra e conquistare il posto da titolare.
Una scelta coraggiosa e rischiosa
La decisione di Luis Enrique di escludere Donnarumma è senza dubbio coraggiosa e, allo stesso tempo, rischiosa. Privarsi di un portiere del suo calibro potrebbe sembrare un azzardo, ma l’allenatore spagnolo ha dimostrato di avere le idee chiare e di voler plasmare la squadra secondo le proprie direttive. Resta da vedere se questa scelta si rivelerà vincente nel lungo periodo.
