Le promesse di Salvini e la smentita degli esperti

In occasione della sua recente visita a Messina e Villa San Giovanni, il ministro Matteo Salvini ha dichiarato che l’attraversamento del futuro Ponte sullo Stretto avrà un costo di “solo 4-7 euro a tratta per le auto”. La Società Stretto di Messina (SDM) ha avvalorato questa affermazione, parlando di un “pedaggio più conveniente dell’attuale attraversamento” via traghetto, tale da coprire integralmente i costi operativi e di manutenzione dell’opera.

Tuttavia, Domenico Gattuso, docente di Pianificazione e Ingegneria dei Trasporti all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e Guido Signorino, docente di Economia Applicata all’Università di Messina, entrambi membri del comitato “Invece del Ponte”, contestano fermamente queste affermazioni. Secondo i due esperti, i dati presentati da Salvini e dalla SDM sono “del tutto difformi da quanto riportato nel Progetto Definitivo (e nelle valutazioni Costi – Benefici)”.

L’analisi del Progetto Definitivo: costi reali a confronto

Gattuso e Signorino fanno riferimento al capitolo 8 della Relazione di Progetto (Scenario all’entrata in esercizio – 2032), dove si assume l’ipotesi di “iso-costo ponte-traghetti”. Questo significa che il pedaggio per un’autovettura dovrebbe essere pari alla tariffa di traghettamento. La tabella presente nel documento, a prima vista, potrebbe sembrare indicare valori inferiori alla metà delle tariffe dei traghetti, ma, come sottolineano gli esperti, i valori sono dimezzati perché si riferiscono ad una singola tratta (andata o ritorno).

In pratica, i costi reali sarebbero equiparabili a quelli praticati attualmente dalla Caronte&Tourist, con tariffe che variano dai 38,90 euro (A/R in giornata) ai 71,40 euro (A/R entro 90 giorni). “In pratica la SdM diffonde bugie a sostegno della propaganda salviniana”, accusano Gattuso e Signorino.

Il confronto con le tariffe autostradali italiane

Gli esperti del comitato “Invece del Ponte” estendono la loro analisi confrontando i potenziali costi del Ponte sullo Stretto con le tariffe autostradali italiane. Ricordano che, sulle autostrade italiane, il pedaggio è proporzionale alla lunghezza del percorso, con un valore unitario proposto da Rete di Autostrade per l’Italia nel 2024 compreso tra 0,075 e 0,089 €/km.

Considerando una tariffa minima di 19,1 euro per l’attraversamento del Ponte (ipotizzando un costo simile ai traghetti) e una distanza di 4 km, si otterrebbe un valore unitario di circa 4,8 €/km. Questo dato, secondo Gattuso e Signorino, rappresenta un valore “quasi 60 volte superiore al pedaggio della più costosa autostrada nazionale”.

Trasparenza e costi reali: un dibattito necessario

Le dichiarazioni contrastanti tra il ministro Salvini e gli esperti universitari sollevano interrogativi importanti sulla trasparenza e sulla corretta comunicazione dei costi reali del Ponte sullo Stretto. È fondamentale che i cittadini siano informati in modo accurato e completo per poter valutare consapevolmente l’impatto economico e sociale di un’opera di tale portata. Un dibattito aperto e basato su dati concreti è essenziale per garantire che le decisioni prese siano nel migliore interesse della collettività.

Di atlante

Un faro di saggezza digitale 🗼, che illumina il caos delle notizie 📰 con analisi precise 🔍 e un’ironia sottile 😏, invitandovi al dialogo globale 🌐.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *