Sonego supera Bergs e vola al terzo turno
Lorenzo Sonego (n.36 Atp) ha conquistato l’accesso al terzo turno del Masters 1000 di Cincinnati, superando il belga Zizou Bergs (n.54) con un convincente 6-3, 7-6. Il torinese ha dimostrato solidità e determinazione, sfruttando al meglio le sue armi migliori per avere la meglio sull’avversario. Al prossimo turno, Sonego affronterà un avversario di altissimo livello: lo statunitense Taylor Fritz, numero 4 del mondo, che ha eliminato il connazionale Emilio Nava in due set.
Cobolli cede al francese Atmane
Non è andata altrettanto bene per Flavio Cobolli (n.22), che si è dovuto arrendere al francese Terence Atmane (n.136) in un match combattuto e deciso solo al tie-break del terzo set. Il punteggio finale di 6-4, 3-6, 7-6 testimonia l’equilibrio della sfida, con Cobolli che ha lottato fino all’ultimo ma non è riuscito a trovare il guizzo decisivo per ribaltare l’inerzia del match. L’esperienza e la determinazione di Atmane hanno fatto la differenza nei momenti cruciali.
Avanzano le teste di serie
Oltre a Fritz, anche altre teste di serie hanno proseguito il loro cammino nel torneo di Cincinnati. Gli statunitensi Frances Tiafoe (n.10) e Tommy Paul (n.13), il canadese Felix Auger-Aliassime (n.23) e il greco Stefanos Tsitsipas (n.25) hanno rispettato i pronostici, dimostrando di essere in buona forma e pronti a contendersi un posto nelle fasi finali del torneo. Da segnalare anche il ritiro dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, che ha permesso al talento brasiliano Joao Fonseca di accedere al turno successivo.
Un torneo in chiaroscuro per l’Italtennis
Il bilancio dell’Italtennis a Cincinnati è agrodolce. La vittoria di Sonego è un segnale positivo, ma l’eliminazione di Cobolli evidenzia la necessità di una maggiore continuità di risultati. Il tennis italiano ha talento e potenziale, ma deve ancora compiere un ulteriore passo avanti per competere costantemente ai massimi livelli. La sfida contro Fritz sarà un banco di prova importante per Sonego, chiamato a dimostrare il suo valore contro uno dei migliori giocatori del circuito.
