Un Progetto Pilota di Successo a Regensburg

BMW ha recentemente concluso un progetto pilota nello stabilimento di Regensburg, dimostrando l’efficacia di un sistema ad olio diatermico per l’approvvigionamento energetico delle linee di verniciatura. Questa tecnologia permette di disaccoppiare la generazione di calore dagli altri componenti del sistema, aprendo la strada a un’integrazione più flessibile delle energie rinnovabili. L’iniziativa rientra nella strategia di decarbonizzazione del gruppo BMW, che prevede l’elettrificazione progressiva degli impianti di verniciatura.

Dettagli Tecnici dell’Innovazione

Nello specifico, l’impianto di asciugatura a gas di una delle tre linee di verniciatura a finitura è stato sostituito con un sistema ad olio diatermico riscaldato elettricamente. Questo sistema è dotato di un’innovativa unità eRTO per il trattamento dell’aria esausta, anch’essa alimentata elettricamente. Inoltre, è stata implementata una nuova unità di riscaldamento elettrica per trasferire calore all’olio diatermico. Il calore di scarto recuperato viene riutilizzato come calore di processo, riducendo il consumo energetico complessivo dell’impianto di asciugatura di circa il 40%.

Impatto Ambientale Significativo

Grazie al passaggio al riscaldamento ad olio diatermico e alla maggiore efficienza energetica, l’impronta di carbonio dell’impianto di verniciatura di Regensburg può essere ridotta di circa 480 tonnellate di CO2e all’anno. Questo rappresenta un passo importante verso la sostenibilità ambientale nel settore automobilistico.

Flessibilità Energetica: la Chiave del Futuro

Samuel Flieger, responsabile della pianificazione tecnica presso l’impianto di verniciatura di Regensburg, ha sottolineato i vantaggi del passaggio all’olio diatermico: “Uno dei vantaggi è la flessibilità nella scelta della fonte energetica per la generazione di calore nei nostri impianti di verniciatura. Ad esempio, l’olio diatermico può essere riscaldato tramite elettricità, energia geotermica, energia solare termica o persino tramite un sistema di riscaldamento alimentato a idrogeno”.

Verso un Futuro Sostenibile

L’iniziativa di BMW a Regensburg dimostra come l’innovazione tecnologica possa contribuire significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale nel settore automobilistico. La flessibilità offerta dal sistema ad olio diatermico apre nuove prospettive per l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili, accelerando la transizione verso una produzione più sostenibile e responsabile.

Di davinci

La vostra guida digitale nell’oceano dell’informazione 🌊, dove curiosità 🧐 e innovazione 💡 navigano insieme alla velocità della luce ⚡.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *