Il sostegno di Katz a Zamir
Il Ministro della Difesa israeliano, Yoav Katz, ha preso pubblicamente posizione in difesa del capo di stato maggiore dell’Idf (Forze di Difesa Israeliane), Eyal Zamir, dopo che quest’ultimo è stato oggetto di critiche sui social media da parte di Yair Netanyahu, figlio del Primo Ministro Benjamin Netanyahu. In un messaggio diffuso tramite la piattaforma X, Katz ha ribadito la sua fiducia in Zamir, sottolineando di averlo raccomandato per la carica e che la sua nomina è stata approvata sia dal Primo Ministro che dal governo.
“Sì, esattamente come già detto ho raccomandato Eyal Zamir per la carica di capo di stato maggiore dell’Idf, il primo ministro e il governo hanno approvato la mia raccomandazione”, ha scritto Katz, evidenziando come sia diritto e dovere di Zamir esprimere la propria posizione nelle sedi appropriate. Ha inoltre aggiunto che, una volta prese le decisioni dai vertici politici, l’Idf le attuerà con risolutezza e professionalità, come è avvenuto in tutti i settori, fino al raggiungimento degli obiettivi di guerra.
Operazioni offensive sotto la guida di Zamir
Katz ha elogiato la leadership di Zamir, sottolineando come, sotto la sua guida, l’Idf abbia operato con una politica e una forza offensive in diverse aree geografiche, tra cui Libano, Siria, Giudea e Samaria (Cisgiordania), Gaza e altre regioni. Ha inoltre evidenziato il ruolo cruciale di Zamir nella conduzione di un attacco sorprendente, senza precedenti e vittorioso contro l’Iran.
“Sotto la sua guida, insieme agli eroici comandanti e soldati dell’Idf e sotto la guida dei vertici politici, l’Idf opera con una politica e una forza offensive in Libano, Siria, Giudea e Samaria (Cissgiordania), Gaza e altre regioni, e hanno condotto un attacco sorprendente, senza precedenti e vittorioso contro l’Iran”, ha affermato Katz, dimostrando un chiaro sostegno nei confronti del capo dell’Idf.
La questione degli ostaggi e gli obiettivi di guerra
Il Ministro della Difesa ha anche affrontato la questione del rilascio degli ostaggi da parte di Hamas, sottolineando come il rifiuto del gruppo terroristico richieda ulteriori decisioni sul modo in cui promuovere gli obiettivi della guerra. Katz ha ribadito l’importanza di eliminare Hamas, creando al contempo le condizioni per il rilascio degli ostaggi e garantendo la sicurezza delle comunità israeliane.
“Il rifiuto di Hamas di rilasciare gli ostaggi richiede che vengano prese ulteriori decisioni sul modo in cui promuovere gli obiettivi della guerra: eliminare Hamas creando al contempo le condizioni per il rilascio degli ostaggi e garantendo la sicurezza delle comunità israeliane da ora in poi e per sempre”, ha concluso Katz.
Riflessioni sul sostegno a Zamir
Il sostegno pubblico di Katz a Zamir giunge in un momento delicato, segnato da tensioni interne e pressioni esterne. La difesa del capo dell’Idf, nonostante le critiche, sottolinea l’importanza della stabilità e della coesione all’interno delle forze armate israeliane. Resta da vedere come questa presa di posizione influenzerà ulteriormente le dinamiche politiche e militari nella regione.
