Dettagli dell’Incidente in Via Gaeta
Questa mattina, una violenta esplosione ha sconvolto via Gaeta a Roma, coinvolgendo due operai impegnati nella disinstallazione di un gruppo elettrogeno. L’incidente ha causato ferite gravi ad entrambi i lavoratori, con uno dei due che ha riportato ustioni di terzo grado su vasta parte del corpo.
Condizioni Critiche per un Operaio
L’operaio più grave, un uomo di 50 anni, è stato immediatamente trasportato al Centro Grandi Ustioni dell’ospedale Sant’Eugenio. Fonti mediche dell’Asl Roma 2 confermano che l’uomo ha subito ustioni di terzo grado al viso, collo, tronco e braccia. Attualmente, si trova in prognosi riservata, ma è cosciente e respira autonomamente. È prevista per martedì un’operazione chirurgica per la rimozione del tessuto necrotico, seguita da un impianto di cute da donatore.
Indagini in Corso e Reazioni
Le autorità competenti, inclusa la polizia, hanno avviato un’indagine per accertare le cause dell’esplosione e individuare eventuali responsabilità. La Cgil di Roma e del Lazio ha espresso profonda preoccupazione per l’accaduto, sottolineando la necessità di rafforzare le misure di prevenzione e controllo nei luoghi di lavoro ad alto rischio. Il sindacato ha inoltre evidenziato che, secondo le prime informazioni, i due lavoratori coinvolti sarebbero padre e figlio.
La Cgil Denuncia una Serie di Incidenti
La Cgil ha inoltre denunciato una serie di gravi incidenti sul lavoro avvenuti recentemente nel Lazio, tra cui un incidente a Minturno (Latina) a marzo, dove tre operai sono rimasti gravemente feriti per folgorazione; la morte di un lavoratore folgorato a Paliano (Frosinone) a maggio; e un altro operaio ferito per folgorazione a Piani di Poggio Fidoni (Rieti). A luglio, a Roma, un operaio di un appalto Acea è deceduto in circostanze ancora da chiarire.
Richiesta di Maggiore Sicurezza
Di fronte a questa serie di incidenti, la Cgil chiede con forza un intervento immediato per rafforzare le misure di sicurezza e garantire che i lavoratori operanti in settori ad alto rischio, in particolare quelli a contatto con fonti di energia elettrica, siano adeguatamente tutelati e possano svolgere il proprio lavoro in condizioni di sicurezza.
Riflessioni sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
L’ennesimo incidente sul lavoro nel Lazio solleva interrogativi urgenti sull’efficacia delle misure di sicurezza e sulla necessità di una maggiore vigilanza. È fondamentale che le indagini chiariscano le cause dell’esplosione e che vengano individuate e perseguite eventuali responsabilità. Allo stesso tempo, è necessario un impegno concreto da parte di istituzioni, aziende e sindacati per garantire che la sicurezza dei lavoratori sia sempre al primo posto.
