L’Inizio: Un Esposto da un ‘Cortile’

Tutto è cominciato con un esposto riguardante un edificio di tre piani e una villetta abbattuti per far posto a un palazzo di sette piani, denominato ‘Hidden garden’, situato in zona piazza Aspromonte a Milano. I residenti della zona, convinti che si trattasse di un abuso edilizio, hanno presentato un esposto che ha attirato l’attenzione della Procura di Milano.

L’Indagine e il Braccio di Ferro con il Costruttore

La Procura, condividendo i sospetti dei residenti, ha chiesto il sequestro della palazzina, dando il via a un lungo braccio di ferro con il costruttore Andrea Bezziccheri, patron di Bluestone. Questa prima inchiesta, chiusa nei mesi scorsi con 26 indagati, ha rappresentato solo la punta dell’iceberg.

Dal Singolo Abuso a un Sistema di Speculazione

A partire dal 2022, i fascicoli aperti si sono moltiplicati, portando alla luce un presunto ‘sistema di speculazione selvaggia’. Le indagini del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Gdf hanno rivelato violazioni di leggi, regole aggirate e l’utilizzo di procedure accelerate senza i necessari ‘piani attuativi’, che garantiscono i servizi essenziali per i cittadini.

La Rete di Relazioni e i Sospetti di Tangenti

Le indagini hanno svelato una ‘rete di relazioni’ tra componenti della Commissione paesaggio, architetti, progettisti e imprese, con il sospetto di pagamento di tangenti sotto forma di parcelle professionali per ottenere il via libera agli interventi immobiliari. Questo intreccio di conflitti di interesse ha coinvolto anche l’ex vicesindaca Ada Lucia De Cesaris, avvocata di imprese immobiliari.

Le Chat Compromettenti e gli Arresti

Le perquisizioni disposte nel novembre scorso hanno portato all’analisi di telefoni e dispositivi sequestrati, rivelando chat compromettenti tra gli indagati. A marzo è stato arrestato l’ex numero due della Commissione ed ex dirigente comunale, Giovanni Oggioni, accusato di corruzione, falso e depistaggio. Anche l’architetto Marco Cerri è stato raggiunto da una misura interdittiva.

La Legge Salva Milano Arenatasi

È emerso che Oggioni e Cerri avrebbero collaborato alla stesura degli emendamenti della legge Salva Milano, poi arenatasi in Parlamento, che avrebbe potuto mettere fine alle inchieste in corso.

I Processi in Corso e il Coinvolgimento di Sala

Quattro tranche sugli abusi edilizi sono arrivate a processo, tra cui il caso delle Park Towers. Sono già incardinati i dibattimenti sulla Torre Milano di via Stresa, dove il sindaco Sala è stato citato come teste dalle difese, e quello sul progetto immobiliare di via Fauchè. Per il 26 settembre è fissata l’udienza pre-dibattimentale sul Bosconavigli, complesso residenziale firmato da Stefano Boeri.

Il Blitz Finale e le Richieste di Arresto

Dopo tre anni di indagini, il 16 luglio è scattato un blitz con nuove perquisizioni e, soprattutto, sono state accolte le richieste di arresto. Quest’ultimo filone d’inchiesta, con oltre 70 indagati, comprende anche la tranche su Oggioni e i fascicoli sul progetto Scalo House.

Riflessioni sul Caso

La vicenda giudiziaria che ha colpito il Comune di Milano solleva interrogativi profondi sulla gestione del territorio e sull’etica della pubblica amministrazione. Al di là delle responsabilità individuali, è necessario un esame approfondito dei meccanismi che hanno permesso la proliferazione di pratiche speculative, al fine di garantire uno sviluppo urbano sostenibile e rispettoso delle esigenze dei cittadini.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *