Un pareggio che lascia spunti di riflessione
La Juventus non è andata oltre il pareggio per 2-2 contro la Reggiana in un test amichevole che ha messo in luce una condizione fisica ancora da affinare e alcune lacune difensive. La squadra di Serie B ha creato non pochi problemi alla retroguardia bianconera, andando addirittura in vantaggio con Girma, bravo a sfruttare un errore in fase di impostazione di Kalulu. La reazione della Juventus è stata immediata, con Conceicao che ha siglato il pareggio. Vlahovic ha poi portato in vantaggio i suoi a inizio ripresa, ma un’altra disattenzione difensiva ha permesso a Gondo di fissare il risultato sul 2-2 definitivo.
Il ritorno di Bremer e i segnali positivi da Vlahovic e David
Nonostante il risultato non esaltante, il test contro la Reggiana ha offerto alcuni spunti positivi per Tudor. Su tutti, il ritorno in campo di Bremer, che ha disputato l’intero primo tempo dopo il lungo infortunio al ginocchio. “Sono contento di rivederlo, sicuramente ci vorrà un po’ di tempo e gli servirà giocare delle partite per tornare ai suoi livelli”, ha commentato il tecnico. Altre note liete sono arrivate da Vlahovic, autore del momentaneo 2-1 e di una traversa, e da David, che al debutto ha fornito l’assist per il gol di Conceicao.
Tudor soddisfatto dell’impegno e in attesa di rinforzi
“Ci sono stati carichi di lavoro importanti, i nuovi arrivati si sono inseriti subito molto bene – ha spiegato Tudor ai canali ufficiali – ed è stato un bell’allenamento: nella squadra c’è applicazione e voglia di fare le cose nel migliore dei modi, sono soddisfatto di questi primi giorni di allenamento insieme”. Il tecnico croato è consapevole che la squadra ha bisogno di ulteriori rinforzi per affrontare al meglio la nuova stagione. La società è al lavoro per accontentarlo, con un pressing rinnovato sul Paris Saint Germain per Kolo Muani e un interesse sempre vivo per Hjulmand dello Sporting Lisbona.
Verso il ritiro in Germania e il futuro di Weah e Douglas Luiz
La Juventus si prepara ora al ritiro di Herzogenaurach, nel quartier generale dell’Adidas, dove proseguirà la preparazione in vista dell’inizio del campionato. Alla spedizione prenderanno parte anche Weah e Douglas Luiz, rimasti a guardare il test contro la Reggiana. I due giocatori sono con le valigie in mano, con il Marsiglia interessato all’americano e diversi club inglesi sul brasiliano. La situazione di mercato di questi due giocatori è in evoluzione, e la Juventus potrebbe cedere uno o entrambi per finanziare l’arrivo di nuovi rinforzi.
Un banco di prova utile per valutare la condizione e le necessità
Il pareggio contro la Reggiana, al di là del risultato, rappresenta un test utile per valutare la condizione fisica della squadra e individuare le aree in cui intervenire. Il ritorno di Bremer è un’ottima notizia, ma è evidente che la difesa necessita di ulteriori rinforzi. Anche a centrocampo serve un giocatore di qualità per alzare il livello della squadra. Il mercato è ancora aperto e la Juventus ha tempo per completare la rosa e farsi trovare pronta all’inizio del campionato.
