Caso Grave di West Nile a Monselice: Intervento Urgente di Disinfestazione
Un uomo di 54 anni residente a Monselice, in provincia di Padova, è stato ricoverato d’urgenza in gravi condizioni presso l’ospedale di Padova a causa di un’infezione da virus West Nile. La notizia ha immediatamente allertato le autorità sanitarie locali, che hanno disposto un intervento straordinario di disinfestazione nella zona interessata.
Disinfestazione Estesa per Contrastare la Diffusione del Virus
L’intervento di disinfestazione ha riguardato un’area di 12 chilometri di fossati, trattati con prodotti antilarvali specifici per contrastare la proliferazione delle zanzare, principali vettori del virus West Nile. Questa misura preventiva è stata adottata per ridurre il rischio di ulteriori contagi nella popolazione.
Terzo Caso nell’ULSS6 Euganea: Situazione sotto Controllo?
Il caso di Monselice è il terzo registrato nell’ambito dell’ULSS6 Euganea dall’inizio dell’anno. Questo dato solleva interrogativi sulla diffusione del virus nella regione e sull’efficacia delle misure di controllo adottate finora. Le autorità sanitarie stanno monitorando attentamente la situazione per valutare ulteriori interventi.
Otto Casi di West Nile in Veneto nel 2025: Quadro Regionale
A livello regionale, il Veneto ha registrato otto casi di West Nile dall’inizio del 2025. Di questi, cinque hanno manifestato sintomi lievi, due sono risultati neuroinvasivi (come il caso di Monselice) e uno è stato rilevato in un donatore di sangue. Questi dati forniscono un quadro della diffusione del virus nella regione e della sua potenziale pericolosità.
Rassicurazioni dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie
Nonostante i casi registrati, Fabrizio Montarsi, responsabile del Laboratorio di entomologia sanitaria dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, ha tenuto a precisare che “non risulta al momento nessun focolaio nè a Padova nè in Veneto”. Montarsi ha inoltre aggiunto che i casi umani finora registrati sono stati rilevati a distanza l’uno dall’altro, sia in termini temporali che di spazio, escludendo la presenza di cluster.
West Nile: Cos’è e Come Proteggersi
Il virus West Nile è trasmesso principalmente dalle zanzare. I sintomi possono variare da lievi (febbre, mal di testa, dolori muscolari) a gravi (encefalite, meningite). La prevenzione si basa sulla protezione dalle punture di zanzara attraverso l’uso di repellenti, zanzariere e abbigliamento adeguato. È inoltre importante eliminare i ristagni d’acqua, dove le zanzare si riproducono.
Un Appello alla Vigilanza e alla Prevenzione
La notizia del caso grave di West Nile a Monselice, pur non indicando un focolaio epidemico, sottolinea l’importanza di non abbassare la guardia e di adottare misure preventive efficaci per proteggersi dalle punture di zanzara. La collaborazione tra cittadini e autorità sanitarie è fondamentale per monitorare la situazione e prevenire la diffusione del virus.
