Un incontro all’insegna della sportività e dell’amicizia
A un mese dalle polemiche per l’assenza di rappresentanti istituzionali alla finale di Wimbledon, vinta da Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz, il Ministro dello Sport Andrea Abodi e il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Angelo Binaghi si sono incontrati a Cagliari in occasione della prima edizione del Trofeo Gigi Riva. L’evento, intitolato “Sport, Crescita e Sviluppo”, ha offerto l’occasione per stemperare le tensioni e riaffermare il rapporto di collaborazione tra le istituzioni sportive e il governo.
La battuta di Binaghi e la replica di Abodi
Durante il talk, Binaghi ha scherzato sulla mancata presenza del Ministro a Wimbledon, affermando: “Non è bastato vincere Wimbledon per avere accanto a me il ministro. Anche questa è la magia di Gigi Riva”. Rincarando la dose, ha aggiunto: “Per la verità il ministro c’era quando ha vinto Paolini. Ma questa è un aggravante”.
Abodi, seduto accanto a lui, ha accolto la battuta con sportività, rispondendo con un sorriso: “Angelo mi aveva avvertito prima di questa battuta perché è una persona corretta. Ma possiamo dirlo: siamo amici, Angelo è un vincente”.
Un segnale di distensione e collaborazione
L’incontro tra Abodi e Binaghi rappresenta un segnale di distensione e di volontà di collaborazione tra il governo e la Federazione Italiana Tennis e Padel. Dopo le polemiche di Wimbledon, che avevano sollevato interrogativi sull’importanza attribuita dalle istituzioni allo sport italiano, la presenza del Ministro al Trofeo Gigi Riva testimonia l’impegno a sostenere e valorizzare i successi degli atleti azzurri.
L’importanza della presenza istituzionale nello sport
La presenza di figure istituzionali agli eventi sportivi di rilievo è un segnale importante di sostegno e riconoscimento per gli atleti e per l’intero movimento sportivo. Al di là delle polemiche, è fondamentale che le istituzioni e le federazioni lavorino in sinergia per promuovere lo sport come strumento di crescita sociale e culturale.
