Furto e ritrovamento dello scooter distrutto
La città di Rieti è stata scossa da un vile atto di furto e danneggiamento ai danni di Eros, un uomo con tetraparesi spastica. Il suo scooter elettrico, essenziale per la sua autonomia e per raggiungere il posto di lavoro presso l’Amministrazione provinciale, è stato rubato e successivamente ritrovato completamente distrutto dagli agenti della Squadra mobile di Rieti, dopo tre giorni di ricerche. Il furto ha suscitato un’ondata di indignazione in tutta la comunità, soprattutto dopo l’appello lanciato sui social dai familiari di Eros.
Svolta nelle indagini: identificata e denunciata una coppia
In serata è arrivata una svolta nelle indagini. La polizia ha identificato una coppia di reatini, già nota alle forze dell’ordine, come responsabile del furto e del danneggiamento. I due saranno denunciati per i reati commessi. Sembra che la coppia, nelle ultime ore, abbia compiuto anche altri furti in città, aggravando ulteriormente la loro posizione.
La comunità di Rieti si mobilita per aiutare Eros
La storia di Eros ha toccato il cuore di molti a Rieti, che si sono immediatamente mobilitati per offrirgli il loro sostegno. Eros, che nel 2016 aveva già subito la perdita della madre nel crollo della sua abitazione ad Amatrice, a causa del terremoto, ora si trova a dover affrontare questa nuova difficoltà. La Onlus LocoMotiva, da anni impegnata nell’inclusione delle persone adulte con autismo, ha offerto temporaneamente a Eros uno scooter elettrico sostitutivo, permettendogli di continuare a muoversi in autonomia. Inoltre, molti cittadini si sono offerti di sostenere le spese per l’acquisto di un nuovo mezzo.
La condanna del sindaco e la solidarietà della città
Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha espresso il suo sdegno e la sua condanna per questo gesto vile, che ha definito “vergognoso” e che ha indignato tutta la città. Ha rivolto la sua piena solidarietà a Eros e ha sottolineato la reazione unanime della comunità reatina, che si è subito mobilitata per aiutarlo. Il sindaco ha assicurato che anche il Comune farà la sua parte per sostenere Eros.
Un atto vile che rivela la generosità di una comunità
Il furto e il danneggiamento dello scooter di Eros sono un atto vile che colpisce una persona già fragile e vulnerabile. Tuttavia, la pronta e generosa reazione della comunità di Rieti dimostra che la solidarietà e l’empatia sono valori ancora vivi e capaci di mobilitare le persone di fronte alle difficoltà altrui. La speranza è che questo gesto di vicinanza possa aiutare Eros a superare questo momento difficile e a ritrovare la serenità.
