Omaggio a Camilleri alle Orestiadi di Gibellina

Nel cuore delle celebrazioni per il centenario della nascita di Andrea Camilleri, le Orestiadi di Gibellina si preparano ad accogliere un evento speciale: Luca Zingaretti, volto indissolubilmente legato al Commissario Montalbano, porterà in scena per la prima volta ‘Autodifesa di Caino’. Questo monologo, scritto da Camilleri nel suo ultimo anno di vita, promette di essere un’intensa riflessione sull’uomo e sulla giustizia, attraverso la voce di uno dei personaggi biblici più controversi.

Ma il festival non si ferma qui. Il pubblico potrà assistere anche al dittico ‘Un’Orestea, appunti per un’Orestiade contemporanea’, con Paolo Briguglia nei panni di Agamennone e Isabella Ragonese in quelli di Clitennestra. Due performance che, tra parole e musica, esplorano le profondità psicologiche di questi personaggi chiave dell’Orestea, a partire dai testi di Ghiannis Ritzos e Colm Toibin. Appuntamenti imperdibili il 31 luglio e il 1 agosto.

Stefano De Martino conquista l’estate con il suo ‘quasi-one man show’

Dopo un inverno di successi televisivi, Stefano De Martino continua a cavalcare l’onda del successo con il Summer tour del suo ‘È un ‘quasi-one man show”. Lo spettacolo, scritto in collaborazione con Riccardo Cassini, è un mix di ironia, improvvisazione e racconti personali, che strizza l’occhio agli ultimi sviluppi della sua carriera e a nuove, esilaranti, avventure.

De Martino porterà il suo show alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 30 luglio e all’Arena del Mare di Termoli il 31 agosto, promettendo serate all’insegna del divertimento e della leggerezza.

Faber rivive al Teatro Tor Bella Monaca

Il Teatro Tor Bella Monaca di Roma si prepara a celebrare Fabrizio De Andrè con lo spettacolo musicale ‘Dell’amore, della guerra e degli ultimi’. Stefano Fresi, accompagnato da Cristiana Polegri e da un ensemble di musicisti, ripercorrerà le storie, i pensieri e le canzoni immortali del cantautore genovese, sottolineandone l’attualità e la profondità. Un omaggio sentito e appassionato a un artista che ha saputo raccontare l’umanità in tutte le sue sfaccettature, in scena il 2 agosto.

Debutti e ritorni al Festival di Borgio Verezzi

Il Festival di Borgio Verezzi si preannuncia ricco di novità e grandi ritorni. Debutto assoluto per Sabrina Knaflitz e Leo Gassmann, madre e figlio per la prima volta insieme sul palcoscenico, nella prima nazionale di ‘Ubi Maior’, commedia noir scritta per loro da Franco Bertini e diretta da Enrico Maria Lamanna.

Ma il festival non si ferma qui. In programma anche ‘I promessi sposi’, riletti da Giuseppe Argirò con Giuseppe Pambieri, Micol Pambieri, Paolo Triestino ed Elisabetta Arosio, e ‘Mimì – Da Sud a Sud sulle note di Domenico Modugno’, con Moni Ovadia e Giuseppe Cutino alla regia e Mario Incudine protagonista. Appuntamenti da non perdere dal 30 luglio al 4 agosto.

Salemme in tour con ‘Ogni promessa è debito’

Vincenzo Salemme porta in scena la sua nuova commedia, ‘Ogni promessa è debito’, un’irresistibile riflessione sui valori, le credenze e le debolezze umane. La storia ruota attorno a Benedetto Croce, proprietario di una pizzeria, e a una promessa fatta in stato di sonnambulismo.

Salemme sarà in tour in Puglia, alle Cave del Duca di Lecce il 3 agosto e in Piazza Re Manfredi a Trani il 4 agosto, accompagnato da un cast di talentuosi attori: Nicola Acunzo, Domenica Aria, Antonio Guerriero, Gennaro Guazzo, Risa Miranda e Fernanda Pinto. Uno spettacolo che promette risate e spunti di riflessione.

Un’estate all’insegna della cultura e dello spettacolo

Questo fine settimana teatrale offre un’ampia varietà di proposte, capaci di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo. Dalla rivisitazione dei classici alla drammaturgia contemporanea, dalla commedia all’impegno civile, il teatro si conferma come un’arte viva e capace di interrogarci sul nostro presente. Un’occasione per riscoprire il piacere di assistere a uno spettacolo dal vivo e di lasciarsi trasportare dalle emozioni che solo il teatro sa regalare.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *