Un riconoscimento all’originalità cinematografica di Julian Schnabel
La Biennale di Venezia e Cartier hanno annunciato l’attribuzione del premio ‘Cartier Glory to the Filmmaker’ a Julian Schnabel, figura eclettica che ha saputo coniugare pittura e cinema con una visione unica. Il premio, giunto all’82ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, celebra un autore che ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico contemporaneo.
La cerimonia di premiazione e la proiezione di ‘In the Hand of Dante’
La consegna del premio a Schnabel si svolgerà il 3 settembre nella prestigiosa Sala Grande del Palazzo del Cinema. L’evento sarà seguito dalla proiezione Fuori Concorso di ‘In the Hand of Dante’, un film che vanta un cast stellare: Oscar Isaac, Gal Gadot, Gerard Butler, Al Pacino, John Malkovich, Martin Scorsese, Jason Momoa, Louis Cancelmi e Franco Nero. L’attesa per questa anteprima mondiale è palpabile, e il film si preannuncia come uno dei momenti clou della Mostra.
Le parole di Julian Schnabel: un pittore prestato al cinema
Julian Schnabel ha accolto la notizia con emozione e sorpresa: “Non avrei mai immaginato di diventare un regista, e tantomeno di essere onorato con questo premio”. L’artista ha sottolineato la sua identità di pittore, ma ha riconosciuto il suo ruolo nel mondo del cinema. “Sono quasi 30 anni che proietto i miei film alla Mostra del Cinema di Venezia e ricevere il premio Glory to the Filmmaker per la prima mondiale del mio nuovo film ‘In the Hand of Dante’, significa molto per me, poiché il percorso di Dante e di Nick Tosches in questo film in qualche modo rispecchia la mia vita”. Schnabel ha concluso esprimendo la sua gratitudine e felicità per questo riconoscimento.
‘In the Hand of Dante’: un viaggio tra letteratura e cinema
‘In the Hand of Dante’ è un film che intreccia la vita di Dante Alighieri con quella dello scrittore Nick Tosches. Il film esplora temi come la creazione artistica, la redenzione e il rapporto tra passato e presente. La presenza di un cast di tale calibro, unita alla regia visionaria di Schnabel, fa presagire un’opera di grande impatto emotivo e visivo. Il film promette di essere un’esperienza cinematografica unica, capace di coinvolgere lo spettatore in un viaggio attraverso il tempo e la letteratura.
Un premio meritato per un artista poliedrico
Il premio ‘Cartier Glory to the Filmmaker’ a Julian Schnabel è un riconoscimento alla sua capacità di spaziare tra diverse forme d’arte, portando sempre con sé una visione originale e innovativa. Schnabel ha dimostrato di essere un artista completo, capace di esprimersi con la stessa intensità sia attraverso la pittura che attraverso il cinema. Questo premio celebra la sua audacia, la sua creatività e il suo contributo al mondo dell’arte e del cinema.
