Dinamica dell’incidente in via Cellini
Nella mattinata di oggi, un incidente sul lavoro ha scosso la città di Portici, precisamente in via Cellini 31. Un operaio di 58 anni è rimasto ferito mentre eseguiva interventi di ristrutturazione autorizzati in un immobile. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava manovrando un elevatore monofase a palo quando, improvvisamente, l’apparecchio si è ribaltato, colpendolo in pieno.
Condizioni dell’operaio e soccorsi
L’operaio ha riportato lesioni a una mano, a un braccio e all’avanbraccio a causa dell’impatto. Immediatamente soccorso, è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale del Mare di Napoli, dove è attualmente ricoverato nel reparto di chirurgia. Le sue condizioni sono oggetto di monitoraggio da parte del personale medico.
Intervento delle autorità e prime indagini
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente gli agenti della Polizia Municipale di Portici, seguiti dal personale dell’Asl e dai Vigili del Fuoco, che hanno provveduto alle prime manovre di soccorso e alla messa in sicurezza dell’area. I rilievi effettuati hanno evidenziato una possibile negligenza: sembra che il palo dell’elevatore non fosse stato adeguatamente fissato al pavimento, causando il ribaltamento.
Dichiarazioni del Sindaco Vincenzo Cuomo
Il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, ha espresso il suo rammarico per l’accaduto, sottolineando l’importanza dei controlli nei cantieri: “Nonostante la costante attività di controllo svolta dagli organi competenti dell’Amministrazione Comunale in tal senso, si è verificato un episodio purtroppo riconducibile a negligenze nell’ambito dei lavori.” Il sindaco ha inoltre assicurato che il Comune continuerà a monitorare attentamente i cantieri per prevenire futuri incidenti.
Indagini in corso e possibili scenari
Le indagini sull’incidente sono state affidate al magistrato di turno, che dovrà accertare la precisa dinamica dell’episodio e individuare eventuali responsabilità. L’ipotesi principale resta quella della negligenza nella messa in sicurezza dell’elevatore, ma non si escludono ulteriori accertamenti per chiarire ogni aspetto della vicenda.
Sicurezza sul lavoro: un imperativo da non trascurare
Questo incidente a Portici solleva ancora una volta la questione cruciale della sicurezza sul lavoro. È fondamentale che le aziende e i lavoratori stessi siano consapevoli dei rischi e adottino tutte le misure necessarie per prevenirli. La negligenza, anche involontaria, può avere conseguenze devastanti. Un impegno costante e una cultura della sicurezza sono essenziali per proteggere la vita e l’integrità dei lavoratori.
