Caso di Dengue a Schio: Intervento Immediato dell’Ulss 7 Pedemontana
Un residente di Schio, in provincia di Vicenza, è risultato positivo al virus della dengue dopo un recente viaggio all’estero. L’Ulss 7 Pedemontana ha prontamente attivato il protocollo regionale per i casi di arbovirosi, disponendo una disinfestazione straordinaria nell’area circostante l’abitazione del soggetto, situata nel comune di Schio.
Il paziente, attualmente in isolamento domiciliare, è in buone condizioni di salute. Le autorità sanitarie hanno avviato un’indagine epidemiologica per tracciare i contatti e prevenire ulteriori contagi.
Disinfestazione a Tappeto nel Raggio di 200 Metri
Come previsto dal protocollo, è stata predisposta una disinfestazione a tappeto nel raggio di 200 metri dalla residenza del soggetto contagiato. L’intervento, che coinvolge sia aree pubbliche che private, mira a eliminare le zanzare adulte e le larve, principali vettori del virus dengue.
L’Ulss 7 Pedemontana ha sottolineato l’importanza della collaborazione dei cittadini per il successo delle operazioni di disinfestazione, invitando i residenti a seguire le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie.
Ulss 7 Pedemontana: “Nessun Motivo di Allarme, Attività di Prevenzione Già Avviate”
Il Direttore Generale dell’Ulss 7 Pedemontana, Carlo Bramezza, ha voluto rassicurare la popolazione, sottolineando che non c’è motivo di allarme. “Abbiamo messo in atto il protocollo previsto dalla Regione per i casi di contagio da arbovirosi, che prevede una stretta collaborazione tra il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e l’amministrazione comunale”, ha dichiarato Bramezza.
Il Direttore Generale ha inoltre ricordato che l’azienda sanitaria, in collaborazione con la Regione del Veneto e le amministrazioni comunali, ha avviato già dalla scorsa primavera un’intensa attività di prevenzione contro le arbovirosi.
La Dengue: Sintomi, Trasmissione e Prevenzione
La dengue è una malattia infettiva causata da un virus trasmesso dalle zanzare del genere Aedes, in particolare Aedes aegypti e Aedes albopictus (zanzara tigre). I sintomi più comuni includono febbre alta, forti dolori muscolari e articolari, mal di testa e eruzioni cutanee. In alcuni casi, la dengue può evolvere in forme più gravi, come la dengue emorragica.
La prevenzione della dengue si basa principalmente sulla lotta alle zanzare, attraverso la disinfestazione, l’eliminazione dei ristagni d’acqua e l’uso di repellenti. È inoltre importante proteggersi dalle punture di zanzara indossando abiti a maniche lunghe e pantaloni, soprattutto nelle ore di maggiore attività delle zanzare.
Considerazioni sulla Gestione del Caso di Dengue a Schio
La tempestiva risposta dell’Ulss 7 Pedemontana al caso di dengue a Schio dimostra l’efficacia dei protocolli regionali per la gestione delle arbovirosi. La collaborazione tra le autorità sanitarie e l’amministrazione comunale è fondamentale per contenere la diffusione del virus e proteggere la salute pubblica. Tuttavia, è importante continuare a sensibilizzare la popolazione sui rischi legati alle arbovirosi e sull’importanza delle misure di prevenzione, soprattutto in un contesto di crescente mobilità internazionale e cambiamenti climatici che favoriscono la diffusione delle zanzare vettrici.
