Ripartenza da Roccaraso: nuovi volti e schemi tattici in cantiere
La preparazione del Bari per la prossima stagione è ufficialmente iniziata a Roccaraso, con l’arrivo di nuovi giocatori e l’insediamento del nuovo allenatore, Fabio Caserta. Il presidente Luigi De Laurentiis ha sottolineato l’importanza di questa fase iniziale: “Stiamo provando le prime soluzioni e i primi disegni tattici. Ci vuole tempo”. Nonostante le sfide iniziali, De Laurentiis ha espresso ottimismo riguardo all’atteggiamento della squadra: “Percepiamo tanta concentrazione: abbiamo ragazzi con volontà. C’è tanto impegno”.
Mercato in uscita: Dorval verso il Rubin Kazan, Partipilo un obiettivo
Il capitolo mercato è cruciale per il Bari. De Laurentiis ha chiarito la necessità di alcune cessioni per evitare di “andare over budget”. Tra i partenti più probabili c’è Dorval, in trattativa avanzata con il Rubin Kazan: “Ci vorrà qualche giorno, attendiamo”. Sul fronte acquisti, il nome caldo è quello di Anthony Partipilo, giocatore legato alla città: “E’ un giocatore della città, che ha dimostrato la volontà di tornare qui. Bisogna capire quanto potrebbe far parte del nuovo programma tattico con l’allenatore”.
Sostenibilità finanziaria e investimenti oculati: la filosofia di De Laurentiis
Il presidente del Bari ha ribadito la sua filosofia di gestione, improntata alla sostenibilità finanziaria: “Più spesa, massima resa? Non è una mia linea. Le squadre che investono tanto in passato hanno ottenuto risultati pessimi”. De Laurentiis ha citato esempi negativi nel campionato cadetto: “La B insegna che investendo tanto si possono avere tragedie. Ci vuole l’esperienza della categoria”.
Appello per una riforma della Serie B
De Laurentiis ha concluso con un appello per una riforma strutturale della Serie B: “La B ha bisogno di una riforma seria”. Pur non entrando nei dettagli, il presidente ha lasciato intendere la necessità di interventi per rendere il campionato più equilibrato e sostenibile per tutti i club.
Un Bari in costruzione tra ambizioni e realismo
Le parole di De Laurentiis delineano un Bari in fase di ricostruzione, con l’obiettivo di costruire una squadra competitiva senza però compromettere la stabilità finanziaria. L’arrivo di Caserta e dei nuovi giocatori porta entusiasmo, ma è chiaro che servirà tempo per amalgamare il gruppo e trovare la giusta identità tattica. La gestione oculata del budget e la volontà di investire in modo intelligente rappresentano un approccio responsabile, in un campionato come la Serie B dove spesso gli eccessi di spesa si sono rivelati controproducenti.
