Piano Esodo Estivo: Anas Riduce i Cantieri e Potenzia il Personale
In vista dell’aumento significativo dei flussi veicolari per l’esodo estivo, Anas (Società del Gruppo FS) ha annunciato un potenziamento dell’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e una riduzione dei cantieri stradali. L’obiettivo è garantire una circolazione più fluida e sicura per i milioni di italiani che si metteranno in viaggio verso le località di villeggiatura.
Chiusura e Sospensione dei Cantieri: Dettagli e Numeri
A partire da oggi e fino all’8 settembre, saranno chiusi o sospesi 1348 cantieri, pari a circa l’81% di quelli attivi (1672). Già dal 1° luglio, sono stati chiusi 98 cantieri inamovibili, liberando circa 680 km di strada. Questa misura mira a minimizzare i disagi per gli automobilisti durante il periodo di maggiore affluenza turistica.
Previsioni di Traffico: Bollino Rosso e Nero sulle Strade Italiane
L’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas stima che, da oggi fino al 31 agosto, sulle strade e autostrade di competenza si verificheranno oltre 273 milioni di spostamenti di autoveicoli. Per questo fine settimana, si prevedono 13 milioni e 247mila spostamenti. Viabilità Italia prevede bollino rosso per il pomeriggio di oggi, venerdì 25 luglio, la mattina di sabato 26 luglio e il pomeriggio di domenica 27 luglio. Le giornate più critiche dell’estate saranno le mattinate di sabato 2 e 9 agosto, contrassegnate dal bollino nero.
Itinerari Critici: Le Strade Più Trafficate
Anas segnala che gli itinerari più interessati dall’esodo saranno quelli in direzione sud, verso le principali località di villeggiatura lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Si prevede un consistente flusso di traffico anche in prossimità dei centri urbani, soprattutto dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Divieto di Transito per i Veicoli Pesanti
Per agevolare ulteriormente la circolazione, è in vigore il divieto di transito dei veicoli pesanti da oggi, venerdì 25 luglio, dalle ore 16 alle 22, sabato 26 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 27 luglio dalle 7.00 alle 22.00.
Strade e Autostrade Sotto Osservazione
L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici, tra cui:
* la A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata e Calabria);
* le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria;
* le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia;
* la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna;
* la strada statale 148 Pontina nel Lazio;
* l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) (Umbria, Toscana, Emilia Romagna);
* le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto);
* al nord, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.
Dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di Anas
“Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico – ha spiegato l’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme – come previsto dal nostro piano esodo sono operativi 2.500 addetti con il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di emergenza. Con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine da sempre siamo in prima linea per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete”.
Considerazioni Finali: Un Esodo Gestito con Prevenzione
Il piano esodo di Anas rappresenta un tentativo concreto di mitigare i disagi legati all’aumento del traffico estivo. La riduzione dei cantieri e il potenziamento del personale sono misure importanti, ma la collaborazione degli automobilisti nel rispettare le norme del codice della strada e nel pianificare attentamente i propri viaggi rimane fondamentale per garantire la sicurezza di tutti.
