Vittoria di misura per l’Atalanta a Clusone
L’Atalanta ha superato la sua squadra Under 23 con un risultato di 1-0 nell’amichevole disputata a Clusone, davanti a un pubblico di oltre duemila spettatori. Il gol decisivo è stato siglato da Charles De Ketelaere a soli 4 minuti dalla fine, grazie a un assist di Mario Pasalic, in seguito a un’azione sviluppata da Brescianini. La partita è stata un’occasione per Gasperini per valutare la condizione dei suoi giocatori e sperimentare diverse soluzioni tattiche in vista della prossima stagione.
Assenze importanti in casa Atalanta
Nonostante la vittoria, l’Atalanta ha dovuto fare a meno di alcuni giocatori chiave. Mitchel Bakker è alle prese con un grave infortunio al crociato, mentre Sead Kolasinac è ancora in fase di recupero dallo stesso infortunio subito a febbraio. Ademola Lookman è stato fermato da un leggero stiramento al polpaccio sinistro, e Gianluca Scamacca è stato tenuto a riposo precauzionale, sebbene si stia allenando regolarmente con il resto della squadra. L’assenza di Scamacca è particolarmente significativa, considerando che il centravanti romano aveva subito una lesione muscolo-tendinea al retto femorale destro lo scorso febbraio, dopo essere rientrato da un precedente infortunio al crociato sinistro.
Primo tempo vivace, Sulemana colpisce il palo
La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da diverse occasioni da gol. Kamaldeen Sulemana ha colpito un palo al 3′ minuto, mentre un sinistro di Samardzic all’8′ è stato parato da Pardel. L’azione è nata da una combinazione tra Sulemana, Samardzic e Touré. Anche la seconda squadra nerazzurra, militante in Serie C, si è resa pericolosa con una lunga fuga sulla destra di De Nipoti, il cui tiro è stato respinto in angolo da Carnesecchi.
De Ketelaere decide la partita nel finale
Nella ripresa, entrambe le squadre hanno effettuato numerosi cambi, con 11 sostituzioni iniziali per parte. Kossounou è stato contrastato in area da Guerini su un corner battuto da Brescianini al 9′. Al quarto d’ora, Pasalic ha mancato la porta da posizione centrale, su suggerimento dalla sinistra di Ederson. Successivamente, un sinistro di Maldini, nato da uno scambio in area con De Ketelaere, è stato deviato in corner da Sassi. Infine, il gol partita è arrivato grazie a De Ketelaere, che ha insaccato il pallone alle spalle del portiere avversario.
Un test utile per Gasperini
L’amichevole contro l’Under 23 ha rappresentato un test importante per l’Atalanta, in vista della prossima stagione. Nonostante le assenze, la squadra ha dimostrato di avere diverse frecce al suo arco, con De Ketelaere che si è confermato un giocatore di talento. Gasperini avrà sicuramente tratto indicazioni utili da questa partita, sia per quanto riguarda la condizione fisica dei suoi giocatori, sia per le scelte tattiche da adottare in futuro.
