Andamento del Mercato Azionario
Piazza Affari ha subito un’inversione di tendenza, riportandosi in territorio negativo dopo aver inizialmente raggiunto la parità. L’indice Ftse Mib registra un calo dello 0,25%, attestandosi a 40.068 punti. Tra i titoli più deboli si segnalano Stm (-1,85%) e Stellantis (-1,23%), seguiti da Azimut (-0,94%) e Prysmian (-0,87%).
Titoli in Evidenza
In controtendenza, Iveco si distingue con un incremento dell’1,98%, trainata dalle prospettive di cessione a Tata, previo scorporo di Idv, su cui diversi gruppi, tra cui Leonardo (+0,39%), hanno manifestato interesse. Acquisti anche su Poste (+0,98%), in attesa della diffusione dei risultati trimestrali.
Settore Bancario: Un Quadro Misto
Il settore bancario si presenta in ordine sparso. Banco Bpm (-0,83%) è in calo alla vigilia della chiusura dell’Ops di Unicredit (+0,21%), il cui consiglio di amministrazione si riunisce oggi per l’approvazione dei conti trimestrali. In flessione anche Bper (-0,71%), la cui Ops su Popolare Sondrio (-0,5%) si concluderà venerdì. Prosegue, nel frattempo, l’offerta pubblica di scambio di Mps (-0,4%) su Mediobanca (-0,67%).
Mercato Obbligazionario e Materie Prime
Sul fronte obbligazionario, si registra un assestamento a 84,6 punti del differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi. Il rendimento annuo italiano è in rialzo di 1,5 punti, superando il 3,46%, mentre quello tedesco cresce di 0,4 punti, avvicinandosi al 2,62%. Eni (-0,06%) mostra una leggera flessione, frenata dal calo del prezzo del greggio (-0,77%).
Considerazioni sull’Andamento di Mercato
L’andamento odierno di Piazza Affari riflette una certa incertezza nel mercato, con settori che mostrano dinamiche contrastanti. La debolezza di alcuni titoli chiave come Stm e Stellantis pesa sull’indice generale, mentre le operazioni di fusione e acquisizione, come nel caso di Iveco, continuano a generare interesse e volatilità. Sarà fondamentale monitorare i risultati trimestrali delle principali società quotate e l’evoluzione del contesto macroeconomico per valutare le prospettive future del mercato azionario italiano.
