Un’edizione ricca di stelle e riconoscimenti
Il SalinaDocFest si prepara a illuminare l’isola di Salina con la sua diciannovesima edizione, un evento che promette di celebrare il cinema in tutte le sue forme. Quest’anno, il festival si distingue per la presenza di ospiti d’eccezione e per i prestigiosi riconoscimenti che verranno conferiti a figure chiave del panorama cinematografico e culturale.
La manifestazione, che si terrà dal 15 al 20 luglio, si aprirà con il conferimento del premio alla Carriera del Gruppo Arena a Oliver Stone, regista di fama mondiale noto per il suo cinema politico e impegnato. La cerimonia si svolgerà nella suggestiva piazzetta Troisi di Pollara, a Malfa, e sarà seguita dalla proiezione del suo film “Salvador”, introdotta dalla giornalista e scrittrice Silvia Bizio.
Premi speciali per talenti poliedrici
Il SalinaDocFest non si limiterà a celebrare la carriera di Oliver Stone, ma premierà anche altri artisti che si sono distinti per il loro talento e il loro contributo alla cultura. Ascanio Celestini riceverà il premio Ravesi “Dal Testo allo Schermo”, un riconoscimento per la sua capacità di attraversare i linguaggi, dalla parola scritta all’immagine, dando vita a una visione etica e poetica del narrare. La premiazione si terrà nella piazza di Malfa, prima della proiezione del film “L’Orchestra di Piazza Vittorio” di Agostino Ferrente.
Proprio Agostino Ferrente sarà a sua volta premiato con il premio Howden Assimovie “Cinema e Musica” per il suo documentario “L’Orchestra di Piazza Vittorio”, un’opera che nel tempo è diventata un simbolo di inclusione e dialogo interculturale.
Riconoscimenti per l’impegno sociale e ambientale
Il SalinaDocFest si dimostra attento alle tematiche sociali e ambientali, premiando personalità che si sono distinte per il loro impegno in questi ambiti. Jeremy Irons riceverà il premio Irritec 2025, un riconoscimento destinato a chi, attraverso arte e comunicazione, promuove consapevolezza sociale e ambientale. La cerimonia si svolgerà sulla piazza di Santa Marina Salina.
Sempre a Santa Marina Salina, sarà celebrata Sinéad Cusack con il premio Lady Wilmar 2025, un riconoscimento alla carriera per un’artista che ha saputo unire eleganza tecnica e passione civile.
I mestieri del cinema e le nuove voci
Il SalinaDocFest non dimentica i mestieri del cinema, premiando Lunetta Savino con il Premio Pistì per la sua interpretazione nel film “Diamanti” di Ferzan Özpetek. Infine, il festival si concluderà con il conferimento del Premio SDF “Nuove Parole / Nuove Immagini” a Lidia Ravera, scrittrice e sceneggiatrice che ha saputo reinventare l’immaginario italiano, dando voce alle trasformazioni più profonde della società.
Un festival che celebra la cultura a 360 gradi
Il SalinaDocFest si conferma un evento di grande importanza per il panorama culturale italiano, capace di celebrare il cinema in tutte le sue forme e di valorizzare il talento di artisti che si sono distinti per il loro contributo alla società. La scelta di premiare figure che si sono impegnate in tematiche sociali e ambientali dimostra la sensibilità del festival verso le sfide del nostro tempo.
