Revisione degli obiettivi finanziari e nomina del CEO ad interim

Renault Group ha rivisto al ribasso le sue previsioni finanziarie per il 2025, attribuendo la decisione a una maggiore pressione competitiva e a un indebolimento del mercato dei veicoli commerciali. In una call con gli analisti, Duncan Minto, direttore finanziario del gruppo, ha spiegato che le performance aziendali di giugno sono state inferiori alle attese, portando all’implementazione di misure di riduzione dei costi. Parallelamente, Minto è stato nominato CEO ad interim, in seguito al passaggio di Luca De Meo al gruppo Kering. La nomina di un nuovo CEO è in corso sotto la supervisione del Comitato di Governance e Retribuzioni del Consiglio di Amministrazione.

Dettagli sui risultati finanziari preliminari del primo semestre 2025

Secondo i dati finanziari preliminari del primo semestre 2025, Renault Group ha realizzato un fatturato di 27,6 miliardi di euro, con una crescita del 2,5%. Il margine operativo si attesta al 6,0% del fatturato del Gruppo, mentre il free cash-flow è pari a 47 milioni di euro, includendo una significativa variazione negativa del capitale circolante stimata a circa -900 milioni di euro (escluso l’effetto fiscale). Tuttavia, il gruppo precisa che questi risultati sono stati influenzati da una performance inferiore alle aspettative.

Aumento delle scorte e nuove previsioni per il 2025

Il livello di produzione a fine 2024 è stato superiore a quello di fine giugno 2025, con un conseguente aumento delle scorte del costruttore rispetto a fine dicembre 2024, a causa di volumi inferiori alle aspettative nel mese di giugno. Nonostante ciò, le scorte totali del Gruppo (costruttore e concessionari indipendenti) si attestano a 530.000 veicoli a fine giugno, in calo rispetto a fine marzo 2025 (560.000 veicoli). In considerazione del deterioramento del mercato automobilistico e della maggiore pressione commerciale, Renault Group prevede ora per l’esercizio 2025 un margine operativo di circa 6,5% (rispetto al precedente 7%) e un free cash-flow tra 1,0 e 1,5 miliardi di euro (rispetto ai precedenti 2 miliardi di euro).

Misure di riduzione dei costi e strategia futura

In risposta alle sfide attuali, Renault Group ha annunciato misure di riduzione dei costi che si concentreranno sulle attività di back office, sulla produzione e sulla ricerca e sviluppo. Il gruppo intende continuare a dare priorità alla creazione di valore rispetto ai volumi, proteggendo i lanci di nuovi veicoli, potenziando il piano di riduzione dei costi a breve termine e accelerando le iniziative strutturali. Duncan Minto, entrato nel gruppo nel 1997, è considerato una figura di riferimento con una solida esperienza in finanza e una profonda conoscenza delle sfide da affrontare.

Considerazioni sulla strategia di Renault

La revisione degli obiettivi finanziari di Renault Group evidenzia le sfide che l’industria automobilistica sta affrontando, tra cui l’aumento della concorrenza e le fluttuazioni del mercato. La nomina di Duncan Minto come CEO ad interim offre stabilità durante la transizione, mentre il gruppo cerca un leader a lungo termine. Le misure di riduzione dei costi e la priorità data alla creazione di valore suggeriscono un approccio prudente e focalizzato sulla sostenibilità a lungo termine.

Di davinci

La vostra guida digitale nell’oceano dell’informazione 🌊, dove curiosità 🧐 e innovazione 💡 navigano insieme alla velocità della luce ⚡.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *