Scalata Audace alla Basilica di Santa Croce
Un video scioccante, apparso sul profilo Instagram ‘Welcome to favelas’, ha immortalato due individui impegnati in una pericolosa arrampicata sulla facciata della Basilica di Santa Croce a Firenze. Le immagini mostrano una persona seduta dietro le statue degli angeli e l’altra in cima alla croce che sovrasta l’opera, a decine di metri di altezza. L’atto ha suscitato immediata indignazione e preoccupazione per la sicurezza del patrimonio artistico.
Reazione dell’Opera di Santa Croce e Verifiche Tecniche
L’Opera di Santa Croce ha rilasciato una dichiarazione esprimendo la propria condanna per l’atto, definendolo ‘grave e irresponsabile’. L’ente ha annunciato l’attivazione di controlli tecnici per verificare eventuali danni alla facciata e all’area esterna della basilica. Lunedì sono programmati ulteriori accertamenti per valutare l’entità dei danni e stabilire le prossime azioni da intraprendere, inclusa la possibile presentazione di una denuncia alle autorità competenti.
Ipotesi sulla Modalità di Scalata
Le autorità stanno indagando su come i due individui siano riusciti a raggiungere la sommità della facciata. L’ipotesi più probabile è che abbiano scalato l’edificio dall’esterno, sfruttando elementi architettonici o impalcature preesistenti. La sicurezza del sito è ora sotto esame per prevenire ulteriori intrusioni.
Precedente alla Cupola del Duomo
Questo incidente richiama alla mente un episodio simile avvenuto a luglio 2024, quando un giovane pubblicò un video su Instagram che lo ritraeva all’interno della Cupola del Duomo di Firenze, dopo avervi fatto accesso abusivamente attraverso passaggi interni. Il giovane aveva poi camminato all’esterno della Cattedrale, a notevole altezza, mettendo a rischio la propria incolumità e la sicurezza del monumento. Questi episodi sollevano interrogativi sulla necessità di rafforzare le misure di sicurezza nei siti culturali di Firenze.
Riflessioni sulla Sicurezza e il Rispetto del Patrimonio Culturale
Episodi come questo sollevano interrogativi cruciali sulla sicurezza dei nostri monumenti e sul rispetto del patrimonio culturale. È fondamentale trovare un equilibrio tra la necessità di proteggere questi siti e la volontà di renderli accessibili al pubblico. Un maggiore controllo e una sensibilizzazione più efficace potrebbero contribuire a prevenire atti vandalici e comportamenti irresponsabili.
