La contestazione legale
L’avvocato Fabio Missale, legale incaricato da un soggetto che non intende esporsi pubblicamente, ha contestato fermamente la pubblicazione e diffusione di contenuti considerati lesivi della memoria di Andrea Russo, il 35enne deceduto l’8 luglio 2025 all’aeroporto di Orio al Serio, risucchiato da un motore di un aereo. La contestazione riguarda in particolare la divulgazione di informazioni strettamente personali e sensibili.
Informazioni personali e sensibili
Secondo l’avvocato Missale, sono state diffuse informazioni strettamente personali e sensibili, come il presunto riferimento ad una condizione pregressa di tossicodipendenza, che sarebbero prive di ogni nesso diretto con i fatti oggetto della cronaca. Il legale sottolinea che tali contenuti risultano non pertinenti rispetto alla notizia, non essendo in alcun modo necessari per la comprensione dei fatti riportati, né giustificati da un interesse pubblico concreto.
Violazione della privacy e della dignità
L’avvocato Missale ha dichiarato che la diffusione di tali informazioni costituisce un’ingerenza ingiustificata nella sfera privata del defunto e si traduce in una violazione del principio di pertinenza e del rispetto della dignità personale, anche dopo la morte. La contestazione mira a tutelare la memoria di Andrea Russo e a evitare ulteriori speculazioni o strumentalizzazioni sulla sua vita privata.
Riflessioni sulla privacy e il diritto all’informazione
La vicenda solleva importanti interrogativi sul delicato equilibrio tra il diritto all’informazione e il rispetto della privacy, soprattutto in situazioni di lutto. La diffusione di informazioni personali, anche se veritiere, deve sempre essere valutata attentamente in relazione alla loro rilevanza per la comprensione dei fatti e all’interesse pubblico che ne giustifica la divulgazione. In questo caso, la contestazione dell’avvocato Missale evidenzia la necessità di una maggiore sensibilità e responsabilità da parte dei media nel trattamento di notizie che coinvolgono la sfera privata delle persone.
