Merlier trionfa a Châteauroux, amaro secondo posto per Milan

Il campione europeo Tim Merlier ha conquistato la vittoria nella tappa di Châteauroux al Tour de France, superando Jonathan Milan in uno sprint al cardiopalma. Il traguardo, soprannominato ‘avenue Cavendish’ in onore del primatista di vittorie parziali Mark Cavendish, ha visto il belga trionfare per la 62/a volta in carriera, rinviando ancora una volta i sogni di gloria di Milan e del ciclismo italiano.
“Dopo ieri questa è una rivincita molto dolce”, ha dichiarato Merlier dopo la vittoria. “È stata una tappa veramente dura, a tratti ci sono stati questi ventagli, è stata una situazione delicata, comunque è stata un’ottima giornata. Ho cercato di aiutare anche per recuperare, il passo era molto alto, anche Evenepoel ha lavorato in testa al gruppo. Poi sono uscito a 200 metri dal traguardo e sono riuscito a vincere questa seconda tappa al Tour”.

Van der Poel, fuga eroica ma senza successo

Nonostante la vittoria di Merlier, il vero protagonista di giornata è stato Mathieu Van der Poel. L’ex campione del mondo ha lanciato una lunga fuga fin dai primi chilometri, in compagnia del compagno di squadra Jonas Rickaert. I due hanno guadagnato rapidamente un vantaggio di oltre cinque minuti, pedalando controvento. Il gruppo ha inizialmente sottovalutato la loro azione, ma negli ultimi chilometri ha aumentato il ritmo, raggiungendo velocità superiori ai 60 km/h.
Rickaert è stato il primo a cedere, ‘scoppiato’ a 6 km dal traguardo, ma si è consolato con il premio di corridore più combattivo. Van der Poel ha provato a resistere da solo, ma è stato ripreso a soli 700 metri dall’arrivo, vanificando una prova di grande coraggio e determinazione.

Pogacar conserva la maglia gialla, Almeida si ritira

Tadej Pogacar ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale, ma ha dovuto fare i conti con il ritiro del suo prezioso compagno di squadra Joao Almeida, a causa delle conseguenze della caduta di venerdì scorso. Un duro colpo per il team di Pogacar, che perde un elemento chiave per le prossime tappe.

Prossima tappa: primo arrivo in salita al Puy de Sancy

La decima tappa, in programma domani, segnerà il primo vero arrivo in salita del Tour de France. La Ennezat-Le Mont Dore (Puy de Sancy), di 165,3 km e con un dislivello di 4450 metri, chiuderà la prima parte della corsa a tappe francese. La tappa si svolgerà nel giorno della festa nazionale francese, con una grande folla prevista lungo il percorso.

Un Tour che promette spettacolo

La tappa di oggi ha confermato l’alto livello di competizione di questo Tour de France. La vittoria di Merlier, la fuga di Van der Poel e il ritiro di Almeida sono solo alcuni degli elementi che rendono questa edizione particolarmente avvincente. La tappa di domani, con il primo arrivo in salita, potrebbe già delineare i favoriti per la vittoria finale.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *