Karla Sofía Gascon onorata all’Ischia Global Film & Music Festival
L’Ischia Global Film & Music Festival ha celebrato la sua 23esima edizione con una cerimonia di premiazione che ha visto protagonista Karla Sofía Gascon, l’attrice spagnola che ha fatto storia come la prima artista transgender candidata al Premio Oscar. La Gascon ha ricevuto il prestigioso riconoscimento durante l’evento finale, tenutosi sull’incantevole isola di Ischia.
Aurelio De Laurentiis ammira il talento di Karla Sofía Gascon
Il produttore Aurelio De Laurentiis, figura di spicco nel mondo del cinema italiano e presidente del Napoli calcio, ha elogiato il talento di Karla Sofía Gascon, esprimendo il suo desiderio di collaborare con lei in un futuro progetto cinematografico. De Laurentiis ha dichiarato di aver già chiesto all’attrice di partecipare a un suo film, sottolineando il suo apprezzamento per la sua interpretazione in ‘Emilia Perez’, un film che ha raccomandato a tutti di vedere. La moglie di De Laurentiis, Jacqueline Baudit, ha affiancato il produttore sul palco per consegnare il premio alla Gascon.
Altri premiati e momenti salienti del festival
Oltre al premio a Karla Sofía Gascon, l’Ischia Global Film & Music Festival ha onorato altri talenti del cinema e della musica. John MacLean ha ricevuto l’Ischia – European Director of the Year Award, mentre l’attore americano Steven Bauer si è esibito come cantante. Kayla Tabish è stata premiata come Indie FilmMaker of the Year, e Martina Scrinzi, protagonista di ‘Vermiglio’, ha ricevuto il Golden Youth of the Year Award, consegnato dal maestro irlandese Jim Sheridan. Giovanni Esposito ha vinto il Family Movie of the Year Award per ‘Nero’, il suo debutto alla regia, e Susy Del Giudice è stata riconosciuta come Working Actress of the Year.
Un’edizione dedicata alla solidarietà e al dialogo
L’edizione di quest’anno dell’Ischia Global Film & Music Festival si è distinta per la sua sensibilità verso i temi sociali affrontati nel cinema e nell’arte. I forum, presieduti dalla produttrice inglese Trudie Styler, si sono concentrati sulla solidarietà e il dialogo tra i popoli contro ogni forma di prevaricazione. Il festival, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, è realizzato con l’Accademia Internazionale Arte Ischia e con il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania, con il patrocinio del Ministero del Turismo e la partecipazione di ENIT, Givova, Rainbow e Caremar.
Un festival che celebra il talento e l’impegno sociale
L’Ischia Global Film & Music Festival si conferma un importante evento per celebrare il talento artistico e promuovere il dialogo su temi sociali rilevanti. Il premio a Karla Sofía Gascon, figura simbolo di inclusione e coraggio, è un segnale positivo di apertura e riconoscimento della diversità nel mondo del cinema. L’auspicio è che la collaborazione tra Gascon e De Laurentiis possa portare a un progetto cinematografico significativo, capace di arricchire il panorama culturale italiano.
