Un Viaggio Musicale dalla Sardegna al Mondo
Il regista Pietro Mereu sta realizzando un documentario intitolato “Il Re Cantore”, dedicato alla vita e alla carriera del celebre tenore sardo Francesco Demuro. Il film ripercorre il percorso artistico di Demuro, dalle sue prime esibizioni nelle piazze con gruppi folk fino al trionfo sui prestigiosi palcoscenici internazionali come La Scala, il Met di New York, l’Arena di Verona e l’Opéra de Paris. Il documentario culmina con il meritato riconoscimento internazionale ottenuto con il premio come “miglior tenore” all’International Opera Awards.
Le Prime Riprese a Sassari
Le riprese del documentario sono iniziate a Sassari, dove Francesco Demuro ha recentemente debuttato con successo nel ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly di Puccini, nell’ambito della stagione del teatro lirico De Carolis. Le riprese proseguiranno poi a Porto Torres, Orosei, in altre località italiane e all’estero, seguendo le tappe significative della vita e della carriera del tenore.
La Voce del Protagonista
“Questo film racconta il viaggio di una voce, ma soprattutto di un bambino diventato uomo,” afferma Francesco Demuro. “Con il tocco sensibile di Pietro Mereu, rivivo il mio percorso umano e artistico, dalla Sardegna ai grandi palcoscenici del mondo. È la mia storia, nuda e sincera.” Il documentario promette di offrire uno sguardo intimo e personale sulla vita del tenore, esplorando le sue radici, le sue sfide e i suoi successi.
Un Documentario tra Musica e Vita
Il film si snoderà attraverso interviste, testimonianze, frammenti di vita, dalla sua infanzia e giovinezza a Porto Torres e poi in giro per il globo, spezzoni di concerti, recital e esibizioni liriche, con un taglio documentaristico e uno sguardo intimista. Pietro Mereu spiega che il titolo “Il Re Cantore” nasce da un gioco di parole sul doppio significato della parola “Re”: da una parte la nota musicale, in riferimento alla tradizione del canto a chitarra in cui Demuro si è affermato, e dall’altra il titolo nobiliare, poiché Francesco era considerato il “Re” di questo genere musicale prima di intraprendere la carriera nella lirica.
Uscita Prevista nel 2026
Prodotto da Piano B Produzioni di Roma, il documentario ha l’obiettivo di essere presentato in anteprima in un grande festival internazionale nel 2026. Il progetto ha già ottenuto il sostegno della Regione Sardegna e del Ministero della Cultura, testimoniando l’importanza e il valore culturale dell’opera.
Un Tributo a un Talento Sardo
Il documentario “Il Re Cantore” rappresenta un importante tributo a Francesco Demuro, un talento sardo che ha saputo conquistare i palcoscenici più prestigiosi del mondo con la sua voce e la sua passione. Il film promette di essere un’opera coinvolgente ed emozionante, capace di celebrare la bellezza della musica e la forza dell’arte.
