Un bis leggendario a Imola
Elisa Longo Borghini ha scritto una pagina di storia del ciclismo italiano, conquistando per il secondo anno consecutivo il Giro d’Italia Women. La campionessa della Uae ha trionfato al termine di otto tappe combattute, con l’arrivo finale fissato nella prestigiosa cornice dell’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola.
Una tappa finale senza sorprese
Longo Borghini si è presentata all’ultima tappa, partita da Forlì, con la maglia rosa conquistata il giorno precedente ai danni della svizzera Marlen Reusser. Nonostante i tentativi di fuga, il gruppo, guidato dalla Uae, ha controllato la corsa, assicurando alla Longo Borghini la vittoria finale. La tappa è stata vinta dalla tedesca Liane Lippert, che ha preceduto l’olandese Anna Van der Breggen.
La classifica generale
Nella classifica generale finale, Elisa Longo Borghini ha preceduto Marlen Reusser di 18 secondi e l’australiana Sarah Gigante di 1’11”. Un’altra italiana, Barbara Malcotti, si è piazzata all’ottavo posto, confermando il buon momento del ciclismo femminile italiano.
Le parole della vincitrice
“È stato un Giro incredibile, per me e per la squadra”, ha commentato a caldo Elisa Longo Borghini. “Gli ultimi otto giorni sono stati intensi: avevamo un obiettivo comune e lo abbiamo raggiunto. Ieri è stata una tappa fantastica, ma il lavoro non era finito. Dovevamo restare concentrate sulla frazione di oggi, ed è proprio quello che abbiamo fatto. Sono senza parole… questa sensazione è semplicemente incredibile”.
Il plauso della Federciclismo
“Elisa ha compiuto una grandissima impresa, bissando il successo dell’anno scorso”, ha dichiarato il presidente di Federciclismo, Cordiano Dagnoni. “È un’atleta straordinaria, guida di un movimento di altissimo livello, che gradualmente sta ottenendo anche l’attenzione che merita”.
Una carriera costellata di successi
La 33enne piemontese vanta oltre cinquanta vittorie in carriera, tra cui due Giri d’Italia, due Giri delle Fiandre (2015 e 2024) e una Parigi-Roubaix (2022). Nel suo palmarès figurano anche due bronzi olimpici e tre medaglie ai campionati mondiali.
Un trionfo che consolida una leadership
La vittoria di Elisa Longo Borghini al Giro d’Italia Women 2025 non è solo un successo sportivo, ma anche la conferma di una leadership indiscussa nel ciclismo femminile italiano. La sua tenacia, la sua professionalità e la sua capacità di fare squadra sono un esempio per tutte le giovani atlete che sognano di emulare le sue gesta.
