Un Festival Itinerante tra Borghi e Palchi
Il Trasimeno Blues Festival è pronto a tornare per un’edizione 2025 che promette di essere indimenticabile. Dal 22 al 27 luglio, il territorio del lago Trasimeno si trasformerà in un palcoscenico diffuso, ospitando musicisti e appassionati provenienti da tutto il mondo. Patrocinato dai comuni di Castiglione del Lago, Marsciano, Panicale e Passignano sul Trasimeno, il festival è frutto della collaborazione tra numerosi soggetti pubblici e privati, uniti dalla passione per la musica Blues e dalla volontà di valorizzare il territorio.
Si parte da Spina: Omaggio a Matteo Berlenga
L’edizione 2025 prenderà il via martedì 22 luglio nel suggestivo borgo medievale di Spina, frazione di Marsciano. Alle ore 18.30, il gruppo umbro dei Manara Blues si esibirà in via del Tempio, aprendo ufficialmente le danze. In serata, dopo il tramonto, la band di Chris Bergson & Ellis Hooks infiammerà piazza dello Statuto con il loro sound inconfondibile.
La serata a Spina sarà anche un’occasione per ricordare Matteo Berlenga, figura legata al territorio del Marscianese che per 15 anni ha collaborato con Trasimeno Blues, contribuendo a farlo conoscere attraverso le sue immagini. Un omaggio sentito a un amico e collaboratore che ha lasciato un segno indelebile nel festival.
Tavernelle: Il Soul di Lakeetra Knowles
Mercoledì 23 luglio, il festival si sposterà a Tavernelle, frazione di Panicale, dove sul palco di piazzale Amendola si esibirà Lakeetra Knowles. Attrice e cantante con un passato a Broadway, Knowles ha intrapreso un percorso musicale che affonda le sue radici nel Gospel per approdare, con l’ultimo album “Keeping On”, alle sonorità Soul. Una performance che promette di emozionare e coinvolgere il pubblico.
Passignano sul Trasimeno: Il Ritorno di Lebron Johnson
Dopo il debutto al Trasimeno Blues 2022 e il successo del primo album “Anonymous”, Lebron Johnson torna al festival giovedì 24 luglio al Parco del Pidocchietto di Passignano sul Trasimeno. Un’occasione per apprezzare il talento di questo artista che ha saputo conquistare il pubblico con la sua energia e il suo sound originale.
Castiglione del Lago: Il Cuore del Festival
Il weekend del festival si svolgerà interamente nel comune di Castiglione del Lago, con un programma ricco di appuntamenti che spaziano dai concerti in spazi suggestivi agli eventi culturali collaterali. Tre giorni intensi che culmineranno con i concerti serali nella splendida cornice della Rocca Medievale.
Rocca Medievale: Le Stelle del Blues
La Rocca Medievale di Castiglione del Lago ospiterà i concerti di punta dell’edizione 2025. Venerdì 25 luglio, John Nemeth & The Blue Dreamers apriranno la serata con il loro Blues potente e coinvolgente. Sabato 26 luglio, sarà la volta di D.K. Harrell, una delle punte di diamante della nuova generazione di bluesman afroamericani, pronto a infiammare il palco con la sua energia e il suo talento.
La serata conclusiva, domenica 27 luglio, vedrà protagonista una leggenda del Blues: Bobby Rush. L’artista si esibirà inizialmente in versione “traditional”, chitarra e voce, per poi unirsi alla Crystal Thomas Band per un finale che si preannuncia memorabile.
Piazza Mazzini: Blues, Soul e Atmosfere Mediterranee
In piazza Mazzini, ogni pomeriggio dalle 18.00 alle 23.00, si alterneranno diversi ensemble che proporranno un mix di Blues acustico, atmosfere mediterranee e Soul d’autore. Tra gli artisti che si esibiranno, il chitarrista partenopeo Gio Cristiano, il chitarrista e cantante Alberto Visentin, l’astro nascente del Blues Made in Umbria Leonardo Pugno con la cantante Chiara Paoli, e Billy Shaker & The Infidels, che proporranno una rivisitazione in chiave Blues dei classici di Bob Dylan.
Darsena: Concerti a Mezzanotte
Come da tradizione, anche quest’anno il Trasimeno Blues Festival propone i concerti di mezzanotte nello storico live club della Darsena. Venerdì 25 luglio, l’afrobeat di Falou Seck & The Melting Beats farà ballare il pubblico fino a tarda notte, mentre sabato 26 luglio sarà la volta del Country e Bluegrass in versione elettrizzante dei Kantner Brothers.
Un Festival che Valorizza il Territorio e la Cultura Blues
Il Trasimeno Blues Festival si conferma un evento di grande importanza per la valorizzazione del territorio del lago Trasimeno e per la diffusione della cultura Blues. La formula itinerante, che coinvolge diversi comuni e location, permette di far conoscere le bellezze del territorio e di offrire al pubblico un’esperienza musicale unica e coinvolgente. L’edizione 2025, con un programma ricco di artisti di fama internazionale e di eventi collaterali, promette di essere un successo.
