Un Nuovo Capitolo per la Fondazione Sinisgalli
La Fondazione Leonardo Sinisgalli, dedicata alla memoria e all’opera del celebre poeta e intellettuale nato a Montemurro (Potenza), ha ufficialmente rinnovato il suo Consiglio d’Amministrazione. L’assemblea dei soci fondatori e sostenitori, tenutasi presso la sede del Consiglio regionale della Basilicata a Potenza, ha designato i nuovi membri che guideranno l’istituto culturale fino al 2030.
La nomina più significativa è quella di Luigi Beneduci, docente presso l’ISS Miraglia di Lauria, alla carica di Presidente. Al suo fianco, il giornalista e scrittore Mimmo Sammartino assume il ruolo di Direttore, portando con sé una vasta esperienza nel campo della comunicazione e della cultura.
Composizione del Nuovo Consiglio d’Amministrazione
Il nuovo Consiglio d’Amministrazione riflette un’ampia rappresentanza delle istituzioni locali e del mondo accademico. Oltre a Beneduci e Sammartino, il consiglio è composto da:
- Carmela Colangelo, docente presso il Liceo scientifico “Galilei” di Potenza, in rappresentanza della Regione Basilicata.
- Antonio Sanchirico, Direttore del Distretto della Salute della Val d’Agri, in rappresentanza del Comune di Montemurro, il quale è stato nominato anche Vicepresidente.
- Maria Teresa Imbriani, docente presso il Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale (DiUSS) dell’Università degli Studi della Basilicata.
Questa composizione garantisce un approccio multidisciplinare e una forte connessione con il territorio, elementi fondamentali per la valorizzazione dell’opera di Leonardo Sinisgalli e la promozione della cultura in Basilicata.
Leonardo Sinisgalli: Un Intellettuale Lucano di Rilievo Nazionale
Leonardo Sinisgalli (1908-1981) è stato una figura poliedrica del panorama culturale italiano del Novecento. Nato a Montemurro, in provincia di Potenza, si distinse come poeta, ingegnere, saggista e critico d’arte. La sua opera poetica, caratterizzata da un linguaggio rigoroso e da una profonda riflessione sulla condizione umana, lo ha consacrato come uno dei maggiori poeti del XX secolo.
La Fondazione a lui dedicata si impegna a preservare e promuovere il suo patrimonio intellettuale, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, mostre, pubblicazioni e attività didattiche. L’obiettivo è quello di far conoscere e apprezzare l’opera di Sinisgalli, non solo in Basilicata, ma anche a livello nazionale e internazionale.
Prospettive Future per la Fondazione
La nomina del nuovo Consiglio d’Amministrazione rappresenta un’opportunità per rilanciare le attività della Fondazione Leonardo Sinisgalli e rafforzare il suo ruolo di centro culturale di riferimento per la Basilicata. La combinazione di competenze diverse e la forte rappresentanza del territorio offrono una solida base per affrontare le sfide future e valorizzare al meglio l’eredità di uno dei più importanti intellettuali lucani.
