Un listino ricco di autori italiani e star internazionali
01 Distribution ha svelato il suo nuovo listino per la stagione 2025/2026 durante le Giornate di Cinema di Riccione, presentando una selezione di venti titoli che promettono di spaziare tra diversi generi e tematiche. L’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, ha espresso grande soddisfazione per la quota di mercato italiana di 01 Distribution, che si attesta al 42% nel primo semestre. Il listino si distingue per la varietà delle proposte e per le diverse prospettive narrative offerte.
Tra i nomi di spicco del cinema italiano troviamo Nanni Moretti con “Succederà questa notte”, tratto dai racconti di Eshkol Nevo, e Giuseppe Tornatore con il documentario “Brunello il visionario garbato”, dedicato allo stilista Brunello Cucinelli, con musiche di Nicola Piovani. Gianfranco Rosi presenterà “Sotto le nuvole”, un’opera che esplora storie e vite sulle falde del Vesuvio, mentre Gabriele Muccino tornerà con “Le cose non dette”, un film sui tradimenti e i fatti d’amore.
Il listino include anche opere che analizzano le varie forme del crimine, come “La variante di Lüneburg” di Gabriele Salvatores, che utilizza la metafora degli scacchi sullo sfondo delle persecuzioni antisemite, e “Ammazzare stanca” di Daniele Vicari, incentrato su un pentito di ‘ndrangheta. Lyda Patitucci firma “Io sono Rosa Ricci”, spin-off della serie Rai Mare Fuori, mentre Francesca Archibugi propone il noir investigativo “Illusione” e Leonardo Di Costanzo il dramma familiare “Elisa – Io la volevo uccidere”.
Esplorazioni storiche e sentimenti umani
Non mancano le esplorazioni storiche, con “Testa o Croce?” di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, un western ispirato al viaggio di Buffalo Bill nell’Italia di inizio Novecento, e “Alla festa della rivoluzione” di Arnaldo Catinari, che ricostruisce l’impresa di Fiume. Nicola Prosatore racconta gli anni di formazione di Pino Daniele in “Je so’ pazzo”, mentre Elisa Amoruso esplora le sfaccettature della maternità in “Amata”. Fabio De Luigi affronta le difficoltà nella costruzione di un nucleo familiare in “Un bel giorno”, e Ludovica Rampoldi firma “Breve storia d’amore”. Paolo Genovese è presente con un nuovo film ancora senza titolo.
Collaborazioni internazionali e star di Hollywood
Il fronte internazionale è altrettanto ricco, con “Il mago del Cremlino” di Olivier Assayas, interpretato da Jude Law e Alicia Vikander, che narra una storia dalla caduta dell’Urss all’ascesa di Putin. Paul Feig dirige “Una di famiglia”, un thriller psicologico con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried, mentre Marc Webb presenta “Day Drinker”, un thriller con un Johnny Depp quasi irriconoscibile, Penélope Cruz e Madelyn Cline. Infine, Ruben Fleischer dirige “L’illusione Perfetta – Now You See Me”, con Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Dave Franco e Rosamund Pike.
Prospettive future e strategie di Rai Cinema
In merito alla presenza di film Rai Cinema al prossimo festival di Venezia, Del Brocco ha dichiarato di non avere ancora alcuna ufficialità, ma si aspetta comunque un numero cospicuo di titoli, auspicando la presenza di un film in concorso. Del Brocco ha anche accennato a una possibile contrazione nei progetti Rai Cinema, con l’obiettivo di ridurre leggermente il numero di film prodotti per renderli più assorbibili dal mercato, tenendo conto delle difficoltà nella vendita della prima finestra alle piattaforme.
Un cinema italiano che guarda al mondo
Il listino di 01 Distribution per il 2025/2026 si presenta come un’offerta variegata e ambiziosa, capace di coniugare il talento degli autori italiani con collaborazioni internazionali di prestigio. L’attenzione alle tematiche sociali e storiche, unita all’esplorazione dei sentimenti umani, promette di offrire al pubblico un’esperienza cinematografica ricca e stimolante. La sfida per Rai Cinema sarà quella di navigare le complessità del mercato attuale, trovando il giusto equilibrio tra produzione e distribuzione, per garantire al cinema italiano il successo che merita.
