Un ritorno alle origini e un nuovo capitolo per Maubeuge
Nello storico stabilimento Ampere di Maubeuge, nel cuore del Centro ElectriCity, la Renault 4 E-Tech Electric ha trovato la sua nuova casa. Questo sito, già noto per la produzione del Renault Kangoo da oltre 25 anni, con una produzione complessiva di oltre quattro milioni di unità, di cui circa 100.000 elettriche, si prepara ad accogliere la nuova icona elettrica. Il ritorno al mondo delle autovetture, dopo aver ospitato modelli come Renault 12, Fuego, 17, 21 Nevada e 19, segna un nuovo capitolo per lo stabilimento e per la storia locale dei veicoli elettrici.
Investimenti strategici e sinergie per la democratizzazione dell’elettrico
La produzione della Renault 4 E-Tech Electric è frutto di un investimento strategico di 450 milioni di euro, inizialmente destinati al Renault Kangoo nel 2021. Questo dimostra la volontà del Gruppo Renault di sfruttare le economie di scala per rendere i veicoli elettrici accessibili a un pubblico più ampio. Grazie a questi investimenti, l’industrializzazione della Renault 4 E-Tech Electric ha richiesto solo specifiche modifiche, rappresentando un terzo degli investimenti iniziali per il Kangoo. Tra queste, spiccano le isole specifiche per le lamiere delle porte laterali e del bagagliaio, l’impianto dedicato alle versioni a tetto apribile in tessuto Plein Sud, nuovi strumenti adattati alle porte e alle fiancate della carrozzeria e i robot di verniciatura Jetprint.
Efficienza produttiva e risparmio: la chiave del successo
La Renault 4 E-Tech Electric si distingue anche per la sua efficienza produttiva, con soli 1.200 componenti, due terzi in meno rispetto al Kangoo. Questa riduzione si traduce in un significativo risparmio di tempo e denaro nelle operazioni di montaggio. Inoltre, la produzione della Renault 4 E-Tech Electric si inserisce nel piano di assunzioni di ElectriCity, con 200 nuovi lavoratori a tempo indeterminato assunti a fine 2023 per garantire i volumi di produzione attuali e futuri.
Innovazione nella verniciatura: il robot Jetprint
Lo stabilimento di Maubeuge introduce un’importante novità con la Renault 4 E-Tech Electric: il robot di verniciatura Jetprint, utilizzato per la prima volta nei siti di produzione del Gruppo Renault. Questo robot, grazie al suo braccio mobile, è in grado di verniciare rapidamente le carrozzerie bi-tono, con un consumo inferiore di energia e vernice, eliminando completamente le mascherine in pellicola di plastica. Il robot applica la vernice con precisione millimetrica solo dove necessario, evitando la necessità di due passaggi e la doppia cottura, con conseguente risparmio di tempo e miglioramento della qualità.
Sostenibilità a 360 gradi: riciclabilità e materiali riciclati
La Renault 4 E-Tech Electric beneficia del lavoro svolto sulla Renault 5 E-Tech Electric in termini di sostenibilità, raggiungendo un tasso di riciclabilità complessivo dell’88,6%. Grazie alle competenze di The Future is Neutral, filiale del gruppo Renault specializzata nell’economia circolare, la Renault 4 E-Tech Electric utilizza il 26,4% di materiali provenienti dall’economia circolare, tra cui metallo, plastica, vetro e 41 kg di polimeri riciclati, presenti sotto le porte, nel tessuto del tetto e nei tappetini di abitacolo e bagagliaio. Infine, il tessuto dei sedili degli allestimenti Techno e Iconic è realizzato con fibre riciclate fino al 100% da bottiglie di plastica.
Un futuro elettrico e sostenibile
La rinascita della Renault 4 in versione elettrica rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile per l’industria automobilistica. L’impegno del Gruppo Renault nell’innovazione tecnologica e nell’economia circolare, unito alla valorizzazione del sito produttivo di Maubeuge, dimostra una visione chiara e concreta per la mobilità del futuro.
