Andamento Misto per le Borse Europee
Le principali borse europee si muovono in ordine sparso, riflettendo una certa cautela tra gli investitori. Questo clima di incertezza è alimentato da diversi fattori, tra cui dati economici contrastanti provenienti dagli Stati Uniti e l’imminente scadenza della tregua sui dazi imposta dal presidente americano Donald Trump. Alle ore 12:00 GMT, Milano segna un rialzo dello 0,2%, mentre Francoforte cede lo 0,05% e Londra lo 0,4%. In controtendenza, Madrid guadagna lo 0,2% e Parigi mostra un incremento più consistente dello 0,9%.
Dati USA sul Mercato del Lavoro Deludono le Aspettative
Un elemento chiave che contribuisce alla cautela dei mercati è il dato deludente sul mercato del lavoro statunitense. Nel mese di giugno, l’economia USA ha registrato una perdita di 33.000 posti di lavoro, un risultato ben al di sotto delle aspettative degli analisti, che prevedevano un aumento di circa 98.000 unità. Questo dato inatteso ha sollevato interrogativi sulla solidità della ripresa economica americana e ha pesato sul sentiment degli investitori.
Incertezza sui Dazi e Tensioni Commerciali
Un altro fattore di preoccupazione è legato alla politica commerciale degli Stati Uniti. Il 9 luglio è la data fissata dal presidente Trump per la scadenza della tregua sui dazi, e al momento non vi sono segnali di una possibile proroga. Questa situazione alimenta i dubbi sulla possibilità di raggiungere un accordo commerciale con il Giappone e potrebbe innescare nuove tensioni a livello globale. I future USA mostrano un andamento negativo, riflettendo l’incertezza degli operatori di mercato.
Spread Btp/Bund in Calo, Petrolio e Gas in Risalita
Sul fronte obbligazionario, lo spread tra Btp e Bund tedeschi si attesta a 86,2 punti, in calo rispetto alle sedute precedenti. Il rendimento annuo italiano è in rialzo di 6,3 punti, raggiungendo il 3,51%, mentre quello tedesco rimane invariato al 2,65%. Nel mercato delle materie prime, si registra una risalita del greggio (Wti +0,9% a 66,04 dollari al barile) e del gas (+0,32% a 33,8 euro al MWh), mentre l’oro si mantiene stabile a 3.344,8 dollari l’oncia.
Settore Semiconduttori e Auto in Evidenza
Tra i settori più dinamici, spiccano i produttori di semiconduttori Stm (+3,6%) e Infineon (+2%), sostenuti dalle stime positive degli analisti di Oddo Bhf, che prevedono una ripresa del settore auto. Quest’ultimo comparto mostra una buona performance, con Bmw (+4,33%) in evidenza dopo i dati sulle vendite semestrali. Acquisti anche su Mercedes (+2,7%), Renault (+2,5%) e Volkswagen (+2%), mentre Stellantis (+1%) si mostra più cauta.
Banche Europee in Rialzo, Andamento Diverso a Piazza Affari
Il settore bancario europeo è in generale rialzo, con Sabadell (+5%), Commerzbank (+2,9%) e Credit Agricole (+1,8%) che guidano la crescita. A Piazza Affari, Banco Bpm (+1,24%), Popolare Sondrio (+0,7%) e Unicredit (+0,57%) mostrano un andamento positivo, mentre Intesa (+0,25%) tiene. Deboli invece Mps (-0,33%) e soprattutto Mediobanca (-1,67%).
Considerazioni sull’Andamento dei Mercati
L’andamento contrastato dei mercati europei riflette un periodo di incertezza economica e politica. I dati deludenti sul mercato del lavoro statunitense, combinati con le tensioni commerciali internazionali, alimentano la cautela tra gli investitori. Sarà fondamentale monitorare attentamente gli sviluppi delle politiche commerciali di Trump e l’evoluzione dei dati economici per valutare le prospettive future dei mercati finanziari.

