Sinner domina il derby italiano
Jannik Sinner ha iniziato la sua avventura a Wimbledon con una convincente vittoria nel derby italiano contro Luca Nardi. Il numero 1 del mondo si è imposto in tre set con il punteggio di 6-4 6-3 6-0, dimostrando un’ottima condizione fisica e mentale dopo le recenti difficoltà. La partita, durata un’ora e 48 minuti, ha visto Sinner dominare grazie a un servizio efficace e a una grande solidità nel gioco da fondo campo.
“Sono molto felice di essere qui, Wimbledon è un posto speciale per me,” ha dichiarato Sinner a caldo. “Peccato solo che a perdere sia stato un altro italiano. Dopo Halle ho lavorato molto sul servizio e oggi ha pagato. Sono soddisfatto per questo match perché non è mai semplice il primo match di un torneo, spero che mi dia fiducia per il proseguo del torneo”.
Nel prossimo turno, Sinner affronterà l’australiano Aleksandar Vukic, numero 93 del ranking. I due si sono già incontrati in passato, con Sinner che ha vinto entrambi i precedenti.
Avanzano anche Cobolli e Sonego
Oltre a Sinner, anche Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego hanno superato il primo turno del torneo maschile. Cobolli ha sconfitto il kazako Biebit Zhukayev in tre set con il punteggio di 6-3 7-6 (7) 6-1, mentre Sonego ha dominato il portoghese Jaime Faria con un netto 6-3 6-4 6-2.
Cobolli affronterà al secondo turno uno tra Etcheverry e Pinnington Jones, mentre Sonego dovrà vedersela con il georgiano Nikoloz Basilashvili, che ha sorprendentemente eliminato Lorenzo Musetti.
Sorpresa Musetti, Cocciaretto fa l’impresa
La grande sorpresa di giornata è stata l’eliminazione di Lorenzo Musetti, testa di serie numero 7, per mano del georgiano Nikoloz Basilashvili. Musetti ha perso in quattro set (6-4 4-6 7-5 6-1) mostrando un’evidente difficoltà fisica e mentale. “Non c’è molto da dire, non sentivo la palla e anche fisicamente non stavo al meglio,” ha commentato Musetti con amarezza.
Nel tabellone femminile, l’impresa di giornata è firmata da Elisabetta Cocciaretto, che ha sconfitto in due set (6-2 6-3) la statunitense Jessica Pegula, numero 3 del seeding e fresca vincitrice del torneo di Bad Homburg. La 24enne di Fermo ha disputato una partita perfetta, annullando completamente il gioco della sua avversaria. “Probabilmente è stato uno dei migliori match della mia carriera, ma non voglio che sia un punto di arrivo,” ha dichiarato Cocciaretto. “C’è ancora tanto che posso fare per migliorarmi, ed è solo un match, tra due giorni ne giocherò un altro che per certi aspetti sarà ancora più difficile”.
Cocciaretto ha anche rivelato di aver ricevuto preziosi consigli da Sofia Goggia nei giorni precedenti al torneo. Al secondo turno, affronterà la statunitense Katie Volynets.
Altre delusioni italiane
La giornata non è stata positiva per tutti gli italiani. Matteo Arnaldi è stato sconfitto dall’olandese Botic Van de Zandschulp in quattro set (76(4) 76(5) 64), mentre Giulio Zeppieri ha perso al quinto set contro il giapponese Shintaro Mochizuku dopo essere stato avanti di due set (2-6 3-6 6-3 7-6 7-5).
Un inizio promettente, ma attenzione alle insidie
L’inizio di Wimbledon è stato positivo per alcuni dei nostri rappresentanti, con Sinner e Cocciaretto che hanno brillato. Tuttavia, le sconfitte di Musetti e Arnaldi dimostrano che il torneo è pieno di insidie e che ogni partita va affrontata con la massima concentrazione. Sarà fondamentale mantenere alta la guardia e sfruttare al meglio le proprie qualità per continuare a avanzare nel torneo.
