Il ritorno delle sonorità latine e caraibiche
Come ogni estate, le sonorità latine e caraibiche tornano a infiammare le playlist italiane. L’album “Debì Tirar Más Fotos” di Bad Bunny, uscito a gennaio, continua a dominare le classifiche globali, mentre il brano “NUEVAYoL” si conferma una hit intramontabile. Un’altra gemma dalle sonorità latine è “La Plena” di W Sound, un progetto colombiano ideato dallo streamer Westcol e dal producer Ovy On The Drums. Interpretata da Beéle, la canzone ha scalato le classifiche di Spotify, raggiungendo la vetta in Italia e la quarta posizione nella Daily Top Songs Global.
Collaborazioni inedite tra rapper e popstar italiane
L’estate si conferma un periodo fertile per le collaborazioni tra rapper e popstar italiane, una tendenza ormai consolidata nel panorama musicale. Un esempio lampante è “Scelte Stupide”, la prima collaborazione tra Fedez e Clara, nata dopo il loro incontro all’ultimo Festival di Sanremo. Anche Marco Mengoni si unisce a questo trend, collaborando con Rkomi e Sayf, artista emergente del programma RADAR di Spotify, nel brano “Sto bene al mare”, destinato a diventare una delle hit dell’estate.
Contaminazioni tra urban e pop
Non mancano le canzoni urban dal forte respiro pop, a testimonianza della crescente contaminazione tra i due generi. Tra queste spiccano “Neon” di Sfera Ebbasta e Shiva, “Che gusto c’è” di Fabri Fibra e Tredici Pietro, “Désolée” di Anna e “Non Basta Mai” di Capo Plaza, Bresh e Tony Effe.
La nuova generazione di popstar italiane
La nuova generazione di popstar italiane è pronta a conquistare la scena estiva. Olly torna con “Depresso Fortunato”, mentre Alfa ripropone il classico “Me Gustas Tu” di Manu Chao, che compare anche come featuring, nel brano “A me mi piace”. Blanco, invece, sceglie di firmare un brano anti-estivo come “Maledetta Rabbia”, mentre continuano a crescere gli ascolti di “The First Time” di Damiano David, singolo di punta del suo album d’esordio da solista. Infine, Sarah Toscano e Carl Brave puntano a scalare le classifiche con “Perfect”.
Il commento di Spotify
“La colonna sonora dell’estate italiana sarà varia, movimentata, riflettendo una scena musicale che si riconferma, una volta di più, particolarmente viva. Tra gli artisti italiani, che saranno i grandi protagonisti, a stupire saranno le sonorità latine e caraibiche – commenta Dario Manrique, Editorial Lead Italia e Spagna di Spotify -. Esempio di come la musica sia in grado di attraversare i confini nazionali, abbattendo le barriere”.
Un’estate all’insegna della diversità musicale
L’estate 2025 si preannuncia un’esplosione di suoni e colori, con un panorama musicale variegato e ricco di contaminazioni. La capacità della musica di superare i confini geografici e culturali si conferma un elemento chiave, offrendo un’esperienza di ascolto sempre più inclusiva e stimolante. Sarà interessante osservare come queste tendenze si evolveranno e quali nuovi talenti emergeranno nel corso della stagione.
