Un’Eredità Gloriosa Rinasce: Lancia Ypsilon HF e HF Line
Lancia ha ufficialmente segnato il ritorno del leggendario marchio HF con la presentazione delle nuove Ypsilon HF e Ypsilon HF Line. Questo evento, tenutosi presso il Proving Ground di Balocco, non solo ha svelato i nuovi modelli, ma ha anche riaffermato l’impegno del CEO di Lancia, Luca Napolitano, verso il futuro del marchio, con l’annuncio dell’arrivo nel 2026 della Gamma, un modello destinato alle famiglie e alle flotte, prodotto nello stabilimento di Melfi e disponibile sia in versione ibrida che elettrica, quest’ultima con un’autonomia di 700 km.
Ypsilon HF: Elettrica e Adrenalinica
La Ypsilon HF rappresenta la versione sportiva ed elettrica della nuova era Lancia. Nonostante alcune perplessità iniziali riguardo alla motorizzazione 100% elettrica, la Ypsilon HF promette di incarnare lo spirito delle competizioni che hanno reso celebre il marchio HF Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio a partire dal 1963. La sigla HF, che sta per “High-Fidelity”, simboleggia l’alta fedeltà alle prestazioni e alla passione per le corse.
Tre elementi chiave definiscono l’esperienza di guida della Ypsilon HF:
- Accelerazione: Un’accelerazione bruciante, con uno 0-100 km/h coperto in soli 5,6 secondi grazie al motore elettrico da 207 kW (280 CV) e 345 Nm di coppia massima.
- Set-up: Un telaio e sospensioni ottimizzati, con una rigidità incrementata del 67% all’anteriore e del 153% sull’antirollio posteriore, per una dinamica di guida precisa e coinvolgente, senza sacrificare il comfort.
- Guidabilità: Un differenziale a slittamento limitato Torsen che ottimizza la trazione in curva, migliorando precisione e sicurezza anche in condizioni di aderenza precaria. A ciò si aggiungono uno sterzo diretto e un impianto frenante Alcon con pinze monoblocco a 4 pistoncini e dischi maggiorati da 355 mm.
L’elettromotore è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 54 kWh, che garantisce un’autonomia di 370 km (ciclo WLTP) e offre la possibilità di ricarica rapida.
HF Line: Sportività Estetica
La Ypsilon HF Line, invece, si distingue per i dettagli stilistici sportivi che richiamano il mondo delle corse. Condivide alcuni elementi estetici con la versione HF, come il paraurti anteriore dedicato con logo HF, i cerchi in lega da 18 pollici, il diffusore posteriore e i passaruota specifici. Tuttavia, la HF Line è equipaggiata con un motore ibrido di ultima generazione da 1.2 litri con 110 CV (81 kW), tecnologia 48V a 3 cilindri e cambio automatico.
Design e Interni: Un Omaggio al Passato con Uno Sguardo al Futuro
Entrambe le versioni presentano un design che riprende il nuovo linguaggio Pu+Ra di Lancia, reinterpretando in chiave moderna stilemi iconici come i fari posteriori circolari ispirati alla Stratos e una fiancata scolpita ed essenziale. Gli interni offrono sedili sportivi (in Econyl con lavorazione laser per la HF, “a cannelloni” per la HF Line), volante in pelle traforata con logo HF, pedaliera in alluminio, una nuova interfaccia grafica del sistema S.A.L.A. e una plancia con interferenze cromatiche tra blu e arancio. La digitalizzazione è garantita dal cluster digitale da 10,25 pollici con connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto.
Disponibilità e Prezzi
La Lancia Ypsilon HF Line è già disponibile negli showroom, mentre la versione HF arriverà dopo l’estate. I prezzi di lancio sono di 39.200 euro per la Ypsilon HF e di 22.450 euro per la Ypsilon HF Line.
Un RitorNO che fa discutere
Il ritorno del marchio HF è un momento significativo per Lancia, un marchio con una storia ricca di successi nel mondo delle corse. La scelta di elettrificare la versione HF potrebbe suscitare qualche perplessità tra i puristi, ma rappresenta anche un passo importante verso il futuro del marchio. Resta da vedere se la Ypsilon HF sarà in grado di incarnare lo spirito delle leggendarie Lancia da competizione, ma il potenziale per un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente sembra esserci tutto.
