Le 23 convocate di Soncin per l’Europeo
Il CT dell’Italdonne, Andrea Soncin, ha ufficializzato la lista delle 23 calciatrici convocate per i Campionati Europei che inizieranno il prossimo 2 luglio. Dopo l’ultima settimana di raduno a Coverciano, sono state escluse Maria Luisa Filangeri, Beatrice Merlo, Flaminia Simonetti, Martina Tomaselli, Agnese Bonfantini, Valentina Giacinti e Margherita Monnecchi. Astrid Gilardi, Valentina Bergamaschi, Martina Rosucci e Aurora Galli saranno aggregate alla squadra per il periodo di preparazione.
L’annuncio è stato dato in modo originale attraverso un video sui social media @AzzurreFIGC, utilizzando maxi figurine Panini, stickers e cards partner delle Nazionali di calcio, svelando i nomi e i volti delle ragazze che rappresenteranno l’Italia nella 14ª edizione del torneo continentale.
Dichiarazioni del CT Soncin
“Siamo pronte! Ringrazio di cuore tutte le giocatrici che hanno partecipato a questa fase di avvicinamento, in primis quelle che sono rimaste fuori dalla lista”, ha dichiarato Soncin. “Tutte voi con serietà, rispetto e grande senso di responsabilità avete contribuito a creare il clima magico che vogliamo portare in Svizzera. Vogliamo vivere questa esperienza con passione, fiducia e consapevolezza di quelle che sono le nostre qualità. Le Azzurre siamo Noi!”.
Preparazione e programma
Dopo l’allenamento mattutino, il gruppo si è concesso un giorno di riposo prima di ritrovarsi venerdì a Roma per la foto ufficiale e la partenza per Weggis, nel Cantone di Lucerna, che ospiterà la delegazione azzurra durante la permanenza in Svizzera.
Per il tecnico e 11 calciatrici si tratterà della prima partecipazione a un campionato europeo, un’opportunità per riscattare le deludenti spedizioni a EURO 2022 e al Mondiale del 2023, entrambe concluse alla fase a gironi.
Calendario e avversarie
Da sabato, le azzurre riprenderanno la preparazione alla Thermoplan Arena per sistemare gli ultimi dettagli in vista dell’esordio con il Belgio, in programma giovedì 3 luglio a Sion (ore 18, Rai 2). Gli altri incontri del Gruppo B vedranno la Nazionale affrontare il Portogallo lunedì 7 luglio a Ginevra (ore 21, Rai 2) e la Spagna campione del mondo giovedì 11 luglio a Berna (ore 21, Rai 2).
Ambizioni e prospettive
Sotto la guida di Soncin, l’Italdonne ha mostrato un netto miglioramento, vincendo 10 delle 23 partite disputate, mantenendo la porta inviolata in 11 occasioni e competendo alla pari con avversarie di alto livello. L’obiettivo dichiarato è raggiungere almeno i quarti di finale, un traguardo centrato l’ultima volta nel 2013.
Le premesse per fare bene ci sono tutte, e la squadra è determinata a continuare a sognare in grande in questo Europeo.
Un’occasione di riscatto e crescita
L’Europeo rappresenta per l’Italdonne un’importante opportunità di riscatto dopo le recenti delusioni. La squadra, rinnovata e guidata da un tecnico motivato come Soncin, sembra avere le carte in regola per competere ad alti livelli. Raggiungere i quarti di finale sarebbe un risultato significativo, ma l’aspetto più importante sarà dimostrare di essere cresciuti e di poter competere con le migliori nazionali europee.
