Doppietta Italiana nel Getto del Peso: Fabbri Davanti a Weir
OSTRAVA – Una giornata indimenticabile per l’atletica leggera italiana al Golden Spike di Ostrava, tappa Gold del Continental Tour. Leonardo Fabbri (Aeronautica) ha conquistato la vittoria nel getto del peso con una misura di 21,70 metri, bissando il successo ottenuto lo scorso anno nella stessa competizione. A rendere ancora più speciale il trionfo azzurro, il secondo posto di Zane Weir (Fiamme Gialle), compagno di allenamento di Fabbri, che ha chiuso con 21,39 metri.
La gara è stata avvincente fin dalle prime battute, con Weir che ha preso subito il comando con un lancio di 21,36 metri al primo tentativo. Fabbri, però, non si è lasciato intimorire e, dopo una serie di lanci sopra i 21 metri (21,33 e 21,00), ha piazzato la zampata vincente al quinto turno, superando il connazionale e aggiudicandosi la vittoria.
Il terzo posto è andato allo statunitense Jordan Geist (21,09), mentre il padrone di casa Tomas Stanek, uno dei principali rivali di Fabbri in vista della ‘Coppa Europa’, ha dovuto abbandonare la gara a causa di un infortunio dopo il primo lancio.
Le Dichiarazioni di Fabbri: Consistenza e Obiettivo Madrid
Al termine della gara, Leonardo Fabbri ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria, sottolineando però la necessità di trovare maggiore consistenza nelle sue prestazioni: “Ho bisogno di consistenza su queste misure. Ci ho messo cinque lanci per trovare il ritmo giusto sulla pedana ma sono contento di esserci riuscito. Come dice Gennaro Gattuso qualche giorno va bene, altri giorni va… meno bene. Oggi è andata bene! Ora Madrid per portare tanti punti alla squadra e continuare a essere sempre più stabile con la mia tecnica”.
Fassinotti Terzo nell’Alto, Carraro Sesta nei 100 Ostacoli
Oltre al trionfo nel getto del peso, l’Italia ha festeggiato anche il terzo posto di Marco Fassinotti (Aeronautica) nel salto in alto. L’azzurro ha superato l’asticella a 2,20 metri al primo tentativo, prima di fallire i tre assalti a 2,24 metri, misura che ha permesso all’ucraino Dmytro Nikitin di aggiudicarsi la vittoria davanti al ceco Jan Stefela. Sesto posto per Manuel Lando (Aeronautica), anche lui con 2,20 metri, mentre Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) si è fermato a 2,15 metri.
Nei 100 ostacoli, Elena Carraro (Fiamme Gialle) ha ottenuto il sesto posto con il tempo di 13.01 (+1.4), in una gara dominata dalla nigeriana primatista del mondo Tobi Amusan (12.45).
Altri Risultati: Tecuceanu e Lazzaro negli 800, Gout Stupisce nei 200
Nella serie B degli 800 metri, Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) si è piazzato quarto con 1:45.42, seguito da Giovanni Lazzaro (Aeronautica) con 1:45.69. La gara è stata vinta dal polacco Filip Ostrowski in 1:44.74.
Infine, da segnalare la straordinaria prestazione dell’australiano Gout Gout, che ha portato il suo personale dei 200 metri a 20.02 (0.0), battendo il cubano Reynier Mena (20.19) con un rettilineo finale impressionante. Gout, non ancora diciottenne, si conferma come una delle nuove stelle dello sprint mondiale.
Un Segnale Positivo in Vista degli Europei a Squadre
La doppietta azzurra nel getto del peso e il podio di Fassinotti nell’alto rappresentano un segnale estremamente positivo in vista degli Europei a squadre di Madrid. La squadra italiana si presenta all’appuntamento con il morale alto e con la consapevolezza di poter competere per un risultato di prestigio. La competizione sarà un banco di prova importante per valutare la condizione degli atleti e affinare la preparazione in vista dei prossimi grandi eventi della stagione.
