Allarme per escursionista disperso in Val Soana

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono attivamente impegnati nelle operazioni di ricerca di un escursionista di nazionalità olandese, di cui non si hanno notizie da mercoledì 18 giugno. L’area interessata è la Val Soana, situata sul versante sud del massiccio del Gran Paradiso, tra la valle dell’Orco e la Val Chiusella.

Dettagli sulla scomparsa e prime indagini

L’allarme è stato lanciato dai familiari dell’escursionista nella serata di ieri. Secondo le informazioni raccolte, l’uomo era impegnato in un trekking lungo la Grande Traversata delle Alpi (GTA). L’ultimo contatto certo risale al rifugio Bruno Piazza in Valchiusella. Successivamente, è stato individuato un secondo riscontro presso la Locanda dell’Aquila a Piamprato, nel Comune di Valprato Soana. Da qui, l’uomo è partito la mattina del 18 giugno, dichiarando di essere diretto al rifugio Dondena, in Valle d’Aosta. Tuttavia, non risulta che abbia mai raggiunto tale rifugio.

Tracce telefoniche e area di ricerca

Le verifiche effettuate dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, attivato durante la notte, hanno rivelato che il cellulare del disperso ha agganciato una cella telefonica in un’ampia zona della Val Soana, a monte della frazione Campiglia Soana. I contatti del cellulare con il ripetitore si sono interrotti poco dopo la mezzanotte di giovedì 19 giugno.

Operazioni di ricerca in corso

Le squadre del Soccorso Alpino si stanno attualmente dirigendo in quota per ispezionare l’area indicata dalle segnalazioni telefoniche. Le ricerche si concentrano nella zona a monte di Campiglia Soana, sperando di trovare tracce dell’escursionista olandese.

La Grande Traversata delle Alpi (GTA)

La Grande Traversata delle Alpi è un lungo itinerario escursionistico che attraversa l’intero arco alpino piemontese, offrendo panorami mozzafiato e sfide impegnative per gli amanti della montagna. Il percorso è ben segnalato, ma richiede comunque esperienza e preparazione fisica, soprattutto in alta quota.

Considerazioni sulla sicurezza in montagna

La scomparsa dell’escursionista olandese in Val Soana sottolinea l’importanza di una pianificazione accurata e di una comunicazione costante durante le escursioni in montagna. È fondamentale informare i propri cari sul percorso previsto, controllare le previsioni meteorologiche e dotarsi di attrezzatura adeguata, inclusi dispositivi di comunicazione come telefoni satellitari o sistemi di localizzazione GPS. La montagna può essere un ambiente meraviglioso, ma anche imprevedibile e pericoloso.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *