Una chiesa gremita per l’addio a Mariano
La chiesa di San Giorgio Martire a Sestu, comune della Città metropolitana di Cagliari, era colma di persone questo pomeriggio per l’ultimo saluto a Mariano Olla, il giovane studente di 16 anni trovato senza vita sulla spiaggia di Sant’Elia. Molti dei presenti, soprattutto i coetanei e i compagni di scuola, indossavano magliette nere in segno di lutto, testimoniando il profondo dolore che ha colpito la comunità.
Il ricordo commosso dei professori
Un messaggio toccante è giunto dall’istituto Meucci, la scuola frequentata da Mariano fino alla recente chiusura delle lezioni. Attraverso il sito web della scuola, i professori hanno condiviso un pensiero commovente: “Venerdì sera, mentre voi ragazzi eravate a festeggiare, anche noi prof abbiamo festeggiato: avevamo finito gli scrutini, e per te erano andati bene”. Hanno poi aggiunto: “Ci tenevi, ad essere promosso. Volevi trovare un lavoro estivo e volevi essere tranquillo… Stai tranquillo, cucciolo. Non più dubbi, non più paura di non farcela. Ci mancherai, cucciolo”.
Il conforto dell’arcivescovo e del parroco
L’arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi, ha celebrato la funzione funebre, rivolgendo parole di conforto alla famiglia di Mariano, seduta in prima fila: “Vorremmo che il vostro dolore fosse condiviso con noi. Sappiamo che questo dolore vi accompagnerà a lungo, forse per sempre. Ma volevo dirvi che non siete soli”. Anche il parroco don Sergio Manunza ha offerto una testimonianza toccante, ricordando una recente conversazione avuta con Mariano e i suoi amici: “Vi vogliamo bene”, ha detto ai familiari.
La presenza della comunità e delle istituzioni
Oltre ai familiari, agli amici e ai compagni di scuola, era presente anche la sindaca di Sestu, Paola Secci, a testimonianza della vicinanza dell’intera comunità alla famiglia Olla in questo momento di profondo dolore. La scomparsa di Mariano ha scosso profondamente la cittadina, lasciando un vuoto incolmabile.
Una tragedia che interroga la comunità
La prematura scomparsa di Mariano Olla è una tragedia che colpisce al cuore l’intera comunità di Sestu e solleva interrogativi profondi. Al di là del dolore per la perdita di un giovane studente, è necessario riflettere sulle cause che hanno portato a questo tragico evento e rafforzare il sostegno ai giovani, offrendo loro spazi di ascolto e di confronto, per prevenire future tragedie.
