A Vico Equense la 15esima edizione del Social World Film Festival

Dal 22 al 29 giugno, Vico Equense si trasformerà nel cuore pulsante del cinema sociale con la 15esima edizione del Social World Film Festival. La manifestazione, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, promette una settimana ricca di proiezioni, incontri con autori e attori, premiazioni e masterclass, celebrando il cinema come strumento di riflessione e cambiamento sociale. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta a Palazzo Santa Lucia, anticipando un programma denso di eventi e ospiti illustri.

Il programma della kermesse

Il festival si aprirà il 22 giugno con “La stanza accanto” di Pedro Almodóvar, proiettato al Cinema Aequa. La cerimonia inaugurale all’Arena Fellini, nel chiostro delle SS. Trinità e Paradiso, sarà accompagnata dal concerto “Cinesax” della Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Francesco Panarella e Miriam Candurro introdurranno il cortometraggio fuori concorso “Interference”, mentre Daniela Ioia sarà presente sul palco.

Il 23 giugno, Maurizio De Giovanni riceverà il premio alla carriera per il suo contributo alla serialità italiana, mentre Edoardo Leo, protagonista dell’ultima stagione cinematografica, presenterà “Follemente” di Paolo Genovese. Mauro Racanati saluterà il pubblico in serata.

Abel Ferrara terrà una masterclass il 24 giugno, dopo la proiezione del suo film “Turn in the Wound”, premiato come “film sociale dell’anno”. In serata, i The Jackal presenteranno la loro serie “Pesci piccoli 2”, mentre Antonio Guerra e Dea Lanzaro introdurranno “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores.

Giancarlo Esposito, reduce dal set di Francis Ford Coppola in “Megalopolis”, sarà presente il 25 giugno per presentare “Captain America: Brave New World” e ricevere il premio come Attore internazionale dell’Anno.

Il 26 giugno, Sergio Rubini celebrerà 40 anni di carriera con un premio dedicato. La serata vedrà anche Cristina Donadio e Gianfranco Gallo per l’anteprima del cortometraggio “Il suono del tempo” di Mario Pistolese, e l’esibizione del duo Casa Abis. A seguire, la proiezione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri.

Matt Dillon, padrino della 15esima edizione, incontrerà il pubblico il 27 giugno per ricevere il premio alla carriera, prima della proiezione speciale del cult “Tutti pazzi per Mary”.

La cerimonia di premiazione, il 28 giugno, vedrà la partecipazione di autori, registi e protagonisti delle opere in concorso, tra cui Claudio Giovannesi, Susy Del Giudice, Giovanni Esposito e Sebastiano Somma, presentati da Roberta Scardola. Il film di chiusura sarà “Familia” di Francesco Costabile.

Novità: le maratone delle serie TV

Una delle novità di quest’anno sono le maratone delle serie TV, che si terranno nella Sala Rosi al Museo Del Cinema dell’Antico Palazzo di Città. Saranno dedicate a titoli amati dal pubblico come “Mare Fuori”, “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, “Pesci Piccoli 2”, “Mina Settembre” e “Breaking Bad”, offrendo un’occasione imperdibile per gli appassionati di binge-watching.

Un festival che guarda al sociale e al futuro del cinema

Il Social World Film Festival si conferma un evento di grande importanza nel panorama cinematografico italiano e internazionale. La scelta di Vico Equense come location, la presenza di ospiti di rilievo e la programmazione ricca di film e serie TV che affrontano tematiche sociali rilevanti, testimoniano l’impegno del festival nel promuovere un cinema che non solo intrattiene, ma anche fa riflettere e stimola il dibattito. Le maratone delle serie TV rappresentano un’interessante novità, che avvicina il festival al pubblico più giovane e appassionato di nuove forme di narrazione.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *