Un omaggio ad Antonio Capuano apre le danze
La 23ª edizione dell’Ischia Film Festival, sotto la direzione di Michelangelo Messina, si aprirà il 28 giugno con un sentito omaggio al regista napoletano Antonio Capuano. Il Premio alla Carriera sarà conferito al maestro, accompagnato dalla proiezione del suo intenso film “L’amore buio”. Questo evento segna un inizio promettente per un festival che si preannuncia ricco di eventi e personalità di spicco.
Marcia Gay Harden e Rashid Masharawi: icone internazionali premiate
Il secondo giorno del festival vedrà la partecipazione di due figure di spicco del cinema mondiale. Marcia Gay Harden, attrice premio Oscar, riceverà il Premio alla Carriera, celebrata con la proiezione di “Crocevia della morte” dei fratelli Coen, un classico che ha segnato la sua brillante carriera. Accanto a lei, il regista palestinese Rashid Masharawi, testimone delle difficoltà della vita nei campi profughi, riceverà anch’egli il Premio alla Carriera, sottolineando l’impegno del festival verso il cinema che racconta storie di resilienza e umanità.
Luca Zingaretti debutta alla regia e riceve l’Ischia Film Award
Lunedì 30 giugno sarà la volta di Luca Zingaretti, noto al grande pubblico per il suo ruolo ne “Il commissario Montalbano”, che presenterà il suo debutto alla regia con “La casa degli sguardi”. Zingaretti sarà insignito dell’Ischia Film Award per il suo eccezionale contributo alla scena artistica italiana, un riconoscimento che celebra la sua versatilità e il suo talento poliedrico.
Un susseguirsi di talenti italiani: Ammirati, Comencini, Bigazzi, Servillo e Andò
La settimana proseguirà con un ricco programma di incontri e proiezioni che vedranno protagonisti alcuni dei nomi più importanti del cinema italiano. Anna Ammirati presenterà “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores, mentre Francesca Comencini e Luca Bigazzi condivideranno “Il tempo che ci vuole”, un omaggio intimo al padre della regista, premiato con ben 5 Nastri d’Argento. Toni Servillo e Roberto Andò, un duo artistico affiatato, presenteranno “L’abbaglio”, un’opera che mescola dramma storico e commedia con la consueta maestria.
Marco Giallini chiude la settimana con “La città proibita”
Venerdì 4 luglio, Marco Giallini accompagnerà la proiezione del sorprendente film di Gabriele Mainetti, “La città proibita”, concludendo una settimana intensa di cinema, riflessioni e visioni. La presenza di Giallini, attore amato dal pubblico per la sua versatilità e il suo carisma, aggiunge un ulteriore tocco di prestigio al festival.
Gran finale con Sorrentino e Dalla Porta
La cerimonia di chiusura, prevista per sabato 5 luglio, culminerà con l’annuncio dei vincitori delle opere in concorso e la consegna dei premi. La serata si concluderà con la proiezione di “Parthenope” di Paolo Sorrentino, alla presenza della sua straordinaria interprete Celeste Dalla Porta, un evento che promette di celebrare la bellezza e la magia del cinema italiano contemporaneo.
Un festival che celebra il cinema in tutte le sue forme
L’Ischia Film Festival si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema, un’occasione per scoprire nuovi talenti, celebrare i maestri e riflettere sul ruolo del cinema nella società contemporanea. La ricca programmazione, la presenza di ospiti internazionali e la suggestiva location del Castello Aragonese rendono questo festival un evento unico nel suo genere.
