Un’offerta cinematografica variegata
La settimana in corso si preannuncia densa di novità cinematografiche, un’offerta variegata che cerca di catturare l’attenzione del pubblico in questo periodo di transizione tra la pausa estiva e la ripresa autunnale. Nonostante la concorrenza di titoli molto attesi, diverse opere si fanno strada, offrendo un panorama ricco e stimolante per gli amanti del cinema.
Tra le uscite già disponibili, troviamo ‘2073’ di Asif Kapadia, una docufiction distopica che ci trasporta in un mondo sconvolto dai cambiamenti climatici, dove Ghost (Samantha Morton) custodisce la memoria del passato. ‘IN MARCIA COI LUPI’ di Jean-Michel Bertrand ci conduce invece nelle Alpi francesi, sulle tracce dei lupi, predatori antichi e misteriosi. Per gli amanti dei classici, tornano sul grande schermo ‘PRIMA DELL’ALBA’, la commedia romantica di Richard Linklater con Ethan Hawke e Julie Delpy, e ‘THE ELEPHANT MAN’, il capolavoro di David Lynch restaurato in digitale.
I protagonisti del weekend: Elio e 28 Anni Dopo
Il fine settimana cinematografico sarà dominato da due titoli che promettono di attirare un vasto pubblico. ‘ELIO’ di Adrian Molina, Madeline Sharafian e Domee Shi, nuova produzione Disney, narra il viaggio interstellare del giovane Elio, un sognatore che viene scambiato per un ambasciatore terrestre da un’organizzazione interplanetaria. Questa avventura lo trasformerà in un eroe.
’28 ANNI DOPO’ di Danny Boyle, con Jodie Comer e Aaron Taylor-Johnson, ci riporta in un futuro distopico, segnato da un’epidemia di rabbia che ha devastato la Gran Bretagna. Un gruppo di sopravvissuti, rifugiatosi su un’isola, dovrà affrontare orrori inimmaginabili. Il film, che affronta temi come la pandemia e l’evoluzione tecnologica, segna il ritorno di Danny Boyle alla regia di questa saga.
Rivisitando Bulgakov: Il Maestro e Margherita
‘IL MAESTRO E MARGHERITA’ di Michael Lockshin propone una rivisitazione ambiziosa del capolavoro di Bulgakov, ambientata nella Mosca degli anni ’30. Il film si concentra sulla storia d’amore tra il Maestro e Margherita, e sulla loro lotta contro il conformismo e la censura. Nonostante l’interesse dell’operazione, potrebbe non soddisfare i fan più puristi del romanzo.
Drammi e commedie: uno sguardo sull’amicizia e le relazioni
Il panorama cinematografico si arricchisce di opere che esplorano le dinamiche delle relazioni umane. ‘TRE AMICHE’ di Emmanuel Mouret racconta le storie di tre donne alle prese con drammi sentimentali e dubbi sui legami a lungo termine, mettendo in discussione il valore dell’amicizia di fronte alle difficoltà della vita.
Il cinema italiano propone due commedie amare: ‘POVERI NOI’ di Fabrizio Maria Cortese, con Paolo Ruffini e Ilaria Spada, racconta la storia di una coppia benestante che, improvvisamente impoverita, scopre la solidarietà in una comunità di bisognosi; ‘ARRIVEDERCI TRISTEZZA’ di Giovanni Virgilio, con Alessio Vassallo e Nino Frassica, narra la storia di un quarantenne in crisi che trova conforto nell’amicizia con un anziano psicologo.
Altre storie: immigrazione, disabilità e riscoperta delle radici
Completano l’offerta cinematografica della settimana opere che affrontano temi sociali importanti. ‘OLEG’ del lettone Juris Kursietis racconta la storia di un immigrato a Bruxelles sfruttato da un polacco senza scrupoli; ‘LA DOMENICA MUOIONO PIÙ PERSONE’ dell’argentino Iair Said narra il ritorno a casa di un trentenne sovrappeso che riscopre le proprie radici nella comunità ebraica; ‘TUTTO L’AMORE CHE SERVE’ di Anne-Sophie Bailly affronta con delicatezza il tema della disabilità, raccontando la storia di una donna che deve aiutare il figlio disabile alle prese con la scoperta dell’amore e la prospettiva di diventare padre.
Un cinema che riflette la complessità del mondo contemporaneo
La varietà di proposte cinematografiche di questa settimana offre uno spaccato della complessità del mondo contemporaneo, affrontando temi come i cambiamenti climatici, le pandemie, le difficoltà economiche, le relazioni umane e la disabilità. Un’occasione per riflettere, emozionarsi e confrontarsi con storie diverse, che ci invitano a guardare il mondo con occhi nuovi.
