I Premi Speciali della 9/a Edizione

Il prestigioso premio letterario Viareggio-Rèpaci ha svelato i nomi dei vincitori dei premi speciali per la sua nona edizione. La giuria, presieduta da Paolo Mieli, ha annunciato che Paulina Spiechowicz riceverà il premio internazionale Viareggio-Versilia, Alessandra Sardoni il premio giornalistico e Sofia Assante il premio Opera prima. Questi riconoscimenti anticipano la cerimonia finale, in cui saranno svelati i vincitori delle categorie saggistica, poesia e narrativa.

I Finalisti per le Categorie Saggistica e Poesia

La competizione rimane accesa per le categorie saggistica e poesia. Nella saggistica, si contendono il premio Edoardo Camurri con “Introduzione alla realtà” (Timeo), Marco Follini con “Beneficio d’inventario” (Neri Pozza) ed Ernesto Galli della Loggia con “Una capitale per l’Italia” (Il Mulino). Per la poesia, i finalisti sono Maurizio Cucchi con “La scatola onirica” (Mondadori), Sonia Gentili con “Un giorno di guerra” (Nino Aragno Editore), Mariangela Gualtieri con “Ruvido umano” (Einaudi) e Aldo Nove con “Inabissarsi” (Il Saggiatore).

La Serata Finale e i Candidati alla Narrativa

La serata finale del premio Viareggio-Rèpaci si terrà il 26 luglio a Viareggio, in provincia di Lucca. Durante la cerimonia, saranno premiati i vincitori di tutte le sezioni e verrà proclamato il vincitore del Viareggio-Rèpaci 2025 per la categoria narrativa. I candidati per quest’ultima sono Dario Buzzolan con “Baracca e Burattini” (Mondadori), Diego De Silva con “I titoli di coda di una vita insieme” (Einaudi) e Massimiliano Governi con “Il pronipote di Salgari” (Baldini e Castoldi).

Un Premio di Prestigio

Il premio Viareggio-Rèpaci, giunto alla sua nona edizione, continua a essere uno dei riconoscimenti letterari più importanti in Italia. La sua storia e la sua risonanza nel panorama culturale italiano lo rendono un punto di riferimento per scrittori, critici e appassionati di letteratura. La giuria, composta da figure di spicco del mondo culturale, garantisce la serietà e l’autorevolezza del premio.

Riflessioni sul Premio Viareggio-Rèpaci

Il premio Viareggio-Rèpaci si conferma un importante barometro della vitalità culturale italiana, celebrando opere e autori che contribuiscono ad arricchire il panorama letterario. L’assegnazione dei premi speciali a figure di spicco come Paulina Spiechowicz, Alessandra Sardoni e Sofia Assante testimonia l’attenzione del premio verso diverse forme di espressione artistica e giornalistica.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *