Sinner ad Halle: focus sul singolare dopo l’eliminazione nel doppio
Dopo l’amara sconfitta nella finale del Roland Garros contro Alcaraz, Jannik Sinner è pronto a tuffarsi nella stagione sull’erba, con l’obiettivo di prepararsi al meglio per Wimbledon. Il tennista italiano ha scelto il torneo di Halle come banco di prova, ma l’esordio nel doppio, in coppia con Lorenzo Sonego, non è stato dei più felici. I due azzurri sono stati sconfitti da Karen Khachanov e Alex Michelsen con il punteggio di 2-6, 7-5, 10-3, dopo aver dominato il primo set.
Nonostante la delusione per l’eliminazione nel doppio, Sinner non si è lasciato scoraggiare e si è subito concentrato sul singolare, dove punta a bissare la vittoria ottenuta lo scorso anno. Il numero uno al mondo farà il suo debutto contro il tedesco Yannick Hanfmann, numero 138 del ranking ATP e proveniente dalle qualificazioni. Sinner ha sempre avuto la meglio nei due precedenti confronti con Hanfmann, l’ultimo dei quali risale al primo turno di Wimbledon dello scorso anno.
Il bilancio di Sinner ad Halle è di 7-2 in tre partecipazioni. Nel 2019, perse al primo turno delle qualificazioni, mentre nel 2023 fu costretto al ritiro per problemi fisici durante il match dei quarti di finale contro Alexander Bublik. In caso di vittoria contro Hanfmann, Sinner affronterà proprio Bublik al secondo turno. Nel tabellone del singolare, anche Lorenzo Sonego sarà impegnato, affrontando Jan-Lennard Struff.
Darderi eliminato da Tsitsipas, forfait al Queen’s per Arnaldi
Non è andata meglio a Luciano Darderi, che è stato eliminato al primo turno del torneo di Halle da Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6. Nonostante Darderi abbia vinto complessivamente nove punti in più di Tsitsipas (95 a 86), il greco ha avuto la meglio grazie alla sua esperienza, annullando cinque palle break all’azzurro nel terzo set e alzando il livello nel tiebreak decisivo.
Il torneo del Queen’s, invece, non vedrà la partecipazione di alcun tennista italiano. Dopo le rinunce di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini per problemi fisici, è arrivato anche il forfait di Matteo Arnaldi. Il 24enne sanremese, numero 41 del ranking ATP, ha dato forfait poco prima di scendere in campo contro il danese Holger Rune. Al posto di Arnaldi è stato ripescato in tabellone come lucky loser l’australiano Christopher O’Connell.
Prospettive e sfide per Sinner nella stagione sull’erba
La stagione sull’erba rappresenta una sfida affascinante per Jannik Sinner. Dopo l’amarezza per la sconfitta al Roland Garros, il tennista italiano ha l’opportunità di dimostrare il suo valore su una superficie diversa, dove il gioco si fa più veloce e imprevedibile. Il torneo di Halle sarà un test importante per valutare la sua condizione fisica e affinare la preparazione in vista di Wimbledon. L’obiettivo è chiaro: arrivare al torneo londinese al top della forma e provare a conquistare un altro titolo prestigioso. La concorrenza sarà agguerrita, ma Sinner ha tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli e regalare nuove emozioni ai suoi tifosi.
