Un Omaggio alla Belle Époque
Dall’8 al 14 luglio, l’Europa si veste di Liberty con la settima edizione dell’Art Nouveau Week. L’Associazione Italia Liberty, sotto la guida dell’esperto Andrea Speziali, ha curato un programma ricco di eventi che celebrano la corrente artistica e culturale di inizio Novecento. Il tema di quest’anno è la farfalla, simbolo di trasformazione e bellezza, presente nell’immagine coordinata tratta dalla rivista Ver Sacrum e nell’illustrazione del ventaglio pubblicitario “Putnam Fadeless Dyes-Tints” degli anni Venti.
Visite Guidate Esclusive in Tutta Italia
Oltre cento percorsi di visite guidate giornaliere coinvolgeranno più di settanta città italiane, aprendo le porte a edifici Liberty solitamente chiusi al pubblico. Tra questi, spiccano villa Pottino a Palermo, villa Magrini a Cesenatico, Villa Serafini a Riccione, Palazzo Pastore a Melfi e villa Simonini a Lucca. Un ciclo di visite guidate sarà dedicato anche ai principali cimiteri monumentali d’Italia, esplorando l’arte funeraria Liberty tra il XIX e il XX secolo. Andrea Speziali condurrà quattordici incontri per svelare manufatti inediti in stile Liberty.
Tour Esclusivi tra Italia e Spagna
Per gli amanti dell’arte e dell’eleganza, Italia Liberty ha organizzato tour esclusivi dedicati all’Art Nouveau. Il tour più ambizioso, “Eterno Liberty. Il sogno dell’Art Nouveau”, si svolgerà dall’8 luglio al 12 agosto, attraversando l’Italia con soggiorni in hotel a quattro e cinque stelle, spostamenti su jet privati e treni Frecciarossa, rievocazioni storiche e momenti gourmet con chef di alta cucina. “Puglia Modernista”, dal 9 all’11 luglio, esplorerà Bari, Lecce, Trani, Molfetta, Barletta, Cerignola e Galatina, rivelando lo spirito modernista del primo Novecento nel Sud Italia. Oltre confine, “Valencia Modernista. Viaggio tra palazzi, fiori e fantasia”, dall’11 al 14 luglio, offrirà un’immersione nel modernismo valenciano tra mercati, residenze, musei e architetture pubbliche.
A Bordo della “Freccia Liberty”
Il viaggio più originale è “Freccia Liberty. Treni per passione”, in partenza l’8 luglio, che prevede una settimana di spostamenti a bordo delle Frecce di Trenitalia con tappe in dieci stazioni storiche italiane, da Genova Brignole a Taormina, passando per Torino, Livorno e San Pellegrino. Tutte le stazioni sono caratterizzate da dettagli liberty in ferro battuto e bassorilievi architettonici.
La Sicilia Protagonista
La Sicilia primeggia in questa edizione, fungendo da capofila con visite guidate a Catania e Palermo e il ciclo di conferenze “Il Modernismo in Sicilia dal Liberty all’Art Déco”. Villa Pottino aprirà i cancelli con la mostra “La Belle Époque a Palermo tra Arte, Moda e Storia”, mentre Mondello, Villa Ardizzone a Catania e Casa Museo Liberty a Chiaramonte Gulfi sveleranno opere di Ernesto Basile, René Lalique, Legras, Carlo Zen e una collezione di produzioni ebaniste.
Un’Occasione Unica per Riscoprire il Liberty
La Settimana Internazionale del Liberty rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nell’eleganza e nella creatività di un’epoca che ha segnato profondamente l’arte e l’architettura. Gli eventi proposti offrono un’esperienza culturale ricca e variegata, capace di soddisfare sia gli appassionati che i semplici curiosi, invitandoli a scoprire o riscoprire il fascino senza tempo del Liberty.
